Il Gambero di agosto 2009...

>Il Gamnero rozzo - Agosto 2009.

Questo mese, complice le vacanze estive, la nostra rubrica vi propone due mini segnalazioni riguardanti una trattoria della Val Chiusella e, cosa nuova per la rubrica, un produttore di vino buono che, a chi si presenterà a nome di questo blog, praticherà un non disprezzabile sconto del 5%.

" Da ANITA"
a Trausella (To), in via Maestra 26.
Chiuso il martedì; tel. 0125.74331 - 74392.
Situato in bella posizione in questo minuscolo paese della verdissima Val Chiusella, da Anita ci sono andato per la curiosità di pranzare con dei piatti rustici preparati con l'ausilio di erbe aromatiche della zona. E devo dire di non essermi sbagliato! In particolare la mia curiosità si era manifestata su un'erba, l' ajucca: un'erba selvatica tipica di questa vallata canavesana. Da Anita, dopo alcuni ottimi antipastini tipici in cui questa erba con altre erbe aromatiche di stagione hanno fatto capolino con il loro aroma, in particolare ho potuto apprezzare una gustosa zuppa ed un'ottima polenta concia insaporita proprio con l'ajucca.
Questa volta mi sono fermato al primo, ma credo che ci ritornerò per completare l'assaggio al resto del menù.
Ho speso 16 euro vino incluso: poco se si considera la qualità.
Pagan8.


"CANTINE MERLONE"

a Cossombrato (Asti), in via Umberto I° n°8. Tel. 0141.905235.

A pochi km da Montechiaro, nel cuore del Monferrato astigiano, la famiglia Merlone produce e vende vino dall'immediato dopoguerra. Accanto alle tecniche piu' moderne di produzione, si puo ancora vedere il vecchio "crutin" risalente alla fine del '700, dove ancora oggi si possono affinare i migliori vini di questo produttore che fa della qualità il suo punto di forza.
A me che piacciono in particolare i vini d'annata, da Merlone ho apprezzato in particolare la Bonarda ("Piemonte Bonarda") per quanto riguarda i rossi ed il Piemonte chardonnay fra i bianchi. Sempre fra i bianchi ottimo anche il Rilà brut (metodo Classico).
Buono l'assortimento anche dei vini d'annata: barbera, brignolino, freisa, nebbiolo, Ruchè di Castagnole, arneis, cortese e altri ancora, in modo da poter soddisfare anche i gusti piu' esigenti. I prezzi mi sono sembrati interessanti, se confrontati con la qualità elevata di questi vini.
Mr.Gastrikus.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Confermo da "Anita" ci capito 3/4 volte l'anno con il proposito di mangiare cose genuine,oltre la qualità e nonostante la quantità ti alzi da tavola senza sentirti appesantito ne dal cibo ne dal vino superiore....che dire buon appetito!A un ultima cosa non dimenticate di prenotare altrimenti rimarrete a stomaco vuoto,012574331.Gianfranco