IL GAMBERO ROZZO

Marzo 2008
Osteria d' la Piassa.
in Piazza Ferrero
a MORANSENGO (At).
Tel. 0141.900505.
Recensione a cura di Mr. GASTRICUS.
Mia madre, che è del '31, dice che ci andava già a mangiare appena sposata, alla fine degli anni '50. Naturalmente rispetto ad allora tutto è cambiato, tranne il nome e la buona cucina di questa trattoria/osteria di Moransengo, tranquillo e pittoresco centro collinare in provincia di Asti a pochi km da Cavagnolo. Adesso, a differenza dei decenni passati, l' osteria d'la Piassa è in grado di offrire un gran varietà di menù, tutti di buona qualità e dai prezzi onesti. Io quella sera ho mangiato dell' ottima frisona all' albese, un discreto vitello tonnato e diversi tipi di affettati come antipasti. Originale e saporito il risotto zucca e salciccia come primo. Per secondo ho gradito molto una sfiziosa anatra alle castagne con un flan di porri e zucca. Molto ricercati e degni di bis i dolci, in particolare la bavarese al moscato ed una sfogliatina alle mele con cannella. Un mix di sapori "moderni" che si combinano con la classica cucina tipica piemontese; veramente ottime in particolare le carni di razza piemontese certificata, provenienti dall' allevamento di famiglia, che dispone anche di un punto vendita al dettaglio proprio vicino all' osteria stessa. Appena sufficiente ho trovato il vino in caraffa, non all' altezza della situazione. Ma forse è stata una mia piccola colpa perchè non ho optato per una bottiglia "stupa" di dolcetto o grignolino. Con il caffè ed una buona grappa al moscato non ho superato i 25 euro.
L' osteria d' la Piassa dispone anche di un bel sito internet ( www.osteriadlapiassa.it) ed è aperta dal venerdì alla domenica, gli altri giorni soltanto su prenotazione. Raggiungere Moransengo è semplice: da Chivasso, arrivate a Cavagnolo tramite la s.s.590 della Valle Cerrina; giunti a Cavagnolo girate a destra in direzione dell' Abazia di Santa Fede e proseguite per circa 5 km.

Nessun commento: