CHIVASSO - Giovedì 6/12 si è riunito presso il Centro Paolo Otelli il "Comitato chivassese per la difesa dall' inquinamento eletromagnetico", recentemente costituitosi in città. Il Comitato ha innanzi tutto preso atto che nel consiglio comunale riunitosi la sera del 3/12 la maggioranza ha approvato il regolamento comunale che disciplina l' installazione degli impianti radioelettrici. In precedenza era stata bocciata una mozione, appoggiata dai partiti della minoranza, che chiedeva la sospensione del provvedimento, per permettere a tutti i soggetti interessati di prendere visione del regolamento stesso e proporre eventuali suggerimenti e modifiche migliorative. Sappiamo tutti , infatti, che a causa soprattutto delle ambiguità contenute nella legge regionale relativa ai campi elettromagnetici, i cittadini si trovano praticamente indifesi e costretti a subire le imposizioni dei gestori degli impianti di radiotelefonia, con gravi rischi per la salute.
Nel corso della riunione, l' architetto Francesco Maria Del Negro, referente del coordinamento dei Comitati spontanei di Torino e provincia contro l' elettrosmog, ha illustrato le linee guida dell' azione dei numerosi comitati ormai presenti nella nostra zona. Le principali richieste sono:
- l' applicazione del principio di minimizzazione delle esposizioni dei cittadini all' elettrosmog;
- la pianificazione delle reti da parte delle amministrazioni pubbliche, per tutelare il territorio e la salute pubblica;
- il monitoraggio continuo degli impianti esistenti, per controllare la effettiva entità delle emissioni ed attuare i risanamenti necessari;
- la partecipazione dei cittadini e la trasparenza delle decisioni prese in questo campo dagli Enti pubblici, e degli interventi realizzati dai soggetti privati.
Il Comitato chivassese ha aderito a tali richieste ed ha stabilito per ora di muoversi su due livelli. Anzitutto ora che, dopo l' avvenuta approvazione, il regolamento comunale è finalmente accessibile a tutti, si procederà ad un' attenta lettura ed analisi dello stesso, per individuare alcuni punti sostanziali, su cui proporre delle modifiche che vadano nella direzione della trasparenza e della tutela della salute dei cittadini.
Inoltre si insisterà perchè venga attuata una seria pianificazione della installazione di antenne e ripetitori sul territorio del nostro comune. Si chiederà che queste installazioni vengano costantemente tenute sotto controllo e che, quando possibile, vengano sostituite con impianti meno inquinanti, o vengano spostate in zone piu' sicure, distanti dalle abitazioni.
Il Comitato infine si impegna ad attuare un' opera di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza sui problemi e sui pericoli legati all' esposizione alle onde elettromagnetiche. In particolare si intende svolgere attività nelle scuole chivassesi, studiando con gli insegnanti dei percorsi didattici mirati a far sì che gli allievi prendano coscienza del problema.
La prossima riunione del Comitato chivassese contro l' inquinamento elettromagnetico, si terrà Giovedi' 13 dicembre dalle Ore 21, sempre presso il Centro Paolo Otelli in via Paleologi 6/a. Alla riunione possono liberamente partecipare tutti i cittadini interessati alla problematica elettrosmog.
Per saperne di più consulta il sito: www.noelettrosmog-piemonte.org
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento