Iniziative del Comitato chivassese per il referendum regionale sulla caccia...


CHIVASSO - Martedì 24 aprile, si è riunito il Comitato Chivassese per il referendum sulla caccia. Anzitutto si è preso atto che continuano, in Consiglio Regionale, gli incontri per trovare la convergenza su un nuovo testo, in grado di accogliere i quesiti referendari ed evitare così il ricorso alle urne. Il comitato organizzatore ha ribadito che il referendum potrebbe essere evitato solo in caso di totale accoglimento delle richieste referendarie. Riguardo alle polemiche sulle spese da sostenere per effettuare il referendum stesso, il Comitato ribadisce che è stata presentata per tempo una richiesta di accorpare il referendum alle elezioni amministrative, ma la Regione non ha accolto questa sollecitazione. In ogni caso, il referendum è uno dei pochi strumenti di democrazia diretta di cui ancora disponiamo e quindi si tratterebbe in ogni caso di soldi ben spesi: gli sprechi sono ben altri.

Il Comitato di Chivasso, intanto, prosegue la propria attività informativa sul referendum regionale sulla caccia:
-       Ogni venerdì, alle ore 18, in Via Torino, presso la statua dell’angelo.
-      Ogni sabato, dalle 10 alle 12, nella zona del mercato, lungo Piazza d’Armi.

Nel frattempo, sono stati contattati i candidati a sindaco e tutti i candidati presenti nelle liste elettorali per le prossime elezioni amministrative a Chivasso, e si è chiesto loro di esprimersi in merito al referendum. Sono già arrivate le prime adesioni, che verranno rese note al più presto. Intanto aumentano anche le adesioni di sostegno al referendum di personaggi pubblici, tra i più significativi quelli di Margherita Hach, Beppe Grillo e dell’ex ministro Michela Brambilla.
In attesa che vengano assegnati gli spazi elettorali, sono già stati affissi dei manifesti, per informare la cittadinanza, sia a Chivasso che in numerosi comuni vicini.
Mercoledì 25 aprile, il Comitato era presente con un proprio banchetto informativo al pranzo dell’Anpi che si è tenuto a Cascina Rapella, e sta preparando un proprio evento conviviale e informativo che si terrà alla Cascina Caccia di San Sebastiano da Po domenica 13 maggio.
La prossima riunione del Comitato sarà mercoledì 2 maggio, alle ore 21, sempre al Centro Otelli, in Via Paleologi 2, a Chivasso. Trovate tutti i nostri appuntamenti sul sito www.referendumcaccia.it

Ricordiamo che al Referendum, domenica 3 giugno, si voterà su un solo quesito, riguardante quattro richieste:
-        Limitazione del numero di specie cacciabili rispetto alla legge vigente nel 1988. Si prevede che ne rimangano soltanto quattro: lepre, minilepre, fagiano e cinghiale. Resta la possibilità di intervenire con abbattimenti di controllo laddove l’eccessiva presenza di fauna selvatica comporti danni alle attività agricole.
-        Divieto di caccia nella giornata di domenica, dovuta alla necessità di salvaguardare la vita dei  frequentatori dell’ambiente  (escursionisti, agricoltori, cercatori di funghi, bambini, animali domestici).
-        Divieto di cacciare su di un terreno coperto da neve. Attualmente sono  previste numerose eccezioni, ad esempio per la volpe, gli ungulati e la tipica fauna alpina che sono effettuate anche in presenza di innevamento, situazione che rende più facile l’inseguimento attraverso le tracce lasciate dagli animali.
-        Limitazione ai privilegi concessi alle aziende faunistico-venatorie. Nelle ex riserve private di caccia si possono abbattere animali in numero maggiore rispetto al territorio libero, poiché non si applicano i limiti di carniere.
Invitiamo tutti i cittadini chivassesi e piemontesi ad andare a votare, perché vogliamo un Piemonte in cui i cittadini contino e siano ascoltati e perché il referendum è vera democrazia. Ma anche perché amiamo la natura e gli animali e vogliamo adeguare la caccia alla situazione ambientale e sociale dei nostri giorni.

Per informazioni:
Rossella Montagono:328.1085857
Domenico Cena: 347.6294560

Nessun commento: