Interessante incontro con il prof Rocco Sciarrone sulla diffusione della criminalità organizzata nel nord...

CHIVASSO - Venerdì 24 febbraio si è concluso il ciclo di incontri "Risorse rubate" organizzato dal Centro Paolo Otelli e svoltosi sotto la direzione di Piero Meaglia e Ermanno Vitale. L'ultima puntata, dedicata alla mafia e in particolare agli insediamenti mafiosi nell'Italia del nord, ha visto come protagonista il prof. Rocco Sciarrone (in foto), sociologo dell'Università di Torino e studioso dei fenomeni mafiosi.
La notorietà del relatore e il tema, evidentemente molto sentito anche per le recenti vicende che hanno coinvolto la politica chivassese, hanno fatto sì che la sala del consiglio comunale fosse davvero piena; e con soddisfazione abbiamo potuto contare sulla presenza di numerosi giovani.
E' inutile in queste poche righe tentare di sintetizzare i tanti spunti di discussione e le informazioni diverse da quelle proposte dal circo mediatico che Sciarrone ha saputo proporre al pubblico: conviene a tutti, ma soprattutto ai politici e agli amministratori locali, leggersi la seconda edizione del su libro Mafie vecchie, mafie nuove. Radicamento ed espansione, Donzelli, Roma 2009 e i recenti articoli pubblicati su "Narcomafie". Lì chi vuole troverà, oltre ad un'analisi articolata del fenomeno mafioso, nomi, cognomi e riferimenti precisi a fatti ed atti giudiziari. Insomma, non potrà più dire di non sapere.
Anche per quanto riguarda Chivasso e dintorni non mancano analisi e indicazioni precise all'interno del capitolo "La diffusione in aree non contigue. Il caso del Piemonte". Auspichiamo che tutti coloro che in questi giorni stanno costruendo alleanze elettorali in vistra delle imminenti elezioni amministrative non dimentichino di chiedersi se, al di là della condivisione sui programmi, stanno trattando con una persona perbene o con un appartenente o fiduciario di questa o quella "locale" della 'ndrangheta.
Vier.



Nessun commento: