In difesa della Costituzione. In preparazione della manifestazione del 12 marzo, iniziamo a conoscerla e a discuterla


Il 12 marzo abbiamo deciso di scendere in piazza, a difesa della nostra costituzione. Come Paolo Otelli ci sembra che sia giunto il momento di non delegare ad altri la difesa di quella che resta una delle costituzioni più belle e democratiche al mondo, e che come unico limite ha quello di non essere stata applicata completamente.
Di fronte all'attacco ed agli stravolgimenti che si stanno cercando di portare alla nostra Carta pensiamo che sia utile che siano i cittadini a testimoniare in prima persona quanto questo documento sia presente e condiviso nel popolo italiano.
La manifestazione è apartitica ed aperta al contributo di chiunque voglia testimoniare la proria adesione al testo costituente. Non saranno presenti simboli di partito ma chiunque, come associazione o semplice cittadino potrà partecipare e leggere un articolo della Costituzione a proria scelta, con 3 minuti di tempo per spiegare il perchè della scelta o commentare l'articolo declamato. 
Ricapitolando quindi:
  • La manifestazione è aperta a chiunque creda che la Costituzione sia una somma di diritti e di doveri per tutte le cittadine e tutti i cittadini, che sono sovrani nel proprio paese, come sancito dall’Art.1.
  • La manifestazione è organizzata per difendere i valori della legalità repubblicana – troppo spesso impunemente violati – e della dignità costituzionale che non dev’essere calpestata.
  • La manifestazione vuole ribadire la necessità della certezza del diritto, che  è  il primo bene pubblico indispensabile per ciascun cittadino, di qualunque schieramento. Per questo motivo si preferisce non vi siano simboli riconducibili a partiti o sindacati, nel rispetto dell’iniziativa che vuol’essere trasversale ed aperta a chiunque vi si riconosca.
  • La manifestazione si rivolge a tutte e tutti, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali, come sancito dall’Art.3, perché la Costituzione è di tutte e tutti e dev’essere protetta e difesa da cittadine e cittadini, giovani e meno giovani. Sempre.
  • La manifestazione è più bella se avremo tra le mani un tricolore e una costituzione con i quali urleremo ‘basta’ a chi continua ad anteporre interessi privati al bene comune del nostro paese.
La manifestazione si terrà a Chivasso, in via Torino, davanti al bar Cavour, dalle ore 15,30 alle 18,30.
    Nei prossimi giorni inizieremo a pubblicare gli articoli della Costituzione, con eventuali comenti ai medesimi. Chi vuole può spedire il proprio contributo a zesgur@virgilio.it, specificando se consente la lettura del commento durante la manifestazione.

    Lo so, vi tocca leggerla, ma è uno sforzo piacevole, se ancora non l'avete fatto...

    Saturninox.

    3 commenti:

    CaloRE ha detto...

    Perché non creare anche l'evento su Facebook?

    CaloRE ha detto...
    Questo commento è stato eliminato dall'autore.
    Centro Otelli ha detto...

    buona idea.