25 APRILE "... CHI NON HA MEMORIA, NON HA FUTURO!"



Una minoranza di italiani, i soliti mille delle imprese disperate, ha raccolto dal fango in cui erano state gettate le stellette del popolo in armi e, senza eroismi e senza retorica, ha messo in piedi in venti mesi la Resistenza più forte in Europa dopo quella jugoslava. 45000 partigiani caduti, 20000 feriti e mutilati, gli operai e i contadini per la prima volta partecipi di una guerra popolare senza cartolina precetto, una formazione partigiana in ogni valle alpina o appenninica, un comitato di liberazione in ogni città e villaggio, l’appoggio della popolazione, la cruenta, sofferta gestazione di un’Italia diversa, la fatica paziente per armare e far vivere un esercito senza generali. E alla fine tutti a casa senza ricompense e privilegi.È bene che si sappia cosa sia stata la Resistenza: non il mito di cui parlano i revisionisti, ma la rivelazione di ciò che un popolo può fare quando prende il destino del paese nelle sue mani.


Giorgio Bocca “Partigiani della montagna”.


Alcune iniziative sul territorio in occasione del 62° Anniversario della Liberazione: "...chi non ha memoria, non ha futuro!".

A LAURIANO venerdì 20/4 ore 21 c7O Cascina comunale (via Appiano): "Il 25 Aprile ieri e oggi...". Lettura di poesie e brani della Resistenza e vita partigiana a cura del gruppo Musicoteatrale. Testimonianza del partigiano Pierino EMANUEL "Pippo" ed interventi di Beppe REBURDO, associazione per la pace, Gian Carlo TAPPARO, già senatore del collegio Chivasso-Settimo, Tiziana SIRAGUSA, presidente ANPI di Chivasso e Renato DUTTO, comune di Lauriano.

A PIAZZO di LAURIANO martedì 24/4 ore 20,30 con ritrovo in piazza Comune Antico: "Fiaccolata della Liberazione", con omaggio alla lapide del partigiano Alfredo BOGETTO trucidato dai fascisti. A seguire rinfresco presso la "Casa degli Amici".

A CASALBORGONE sabato 24/4 alle ore 21 c/o teatro dell' oratorio rappresentazione teatrale :"Destinazione Aushwitz", liberamente tratta da "L' istruttoria" di Peter Weiss a cura dell' Associazione Musicoteatrale di Lauriano; ingresso libero.
Sarà inoltre allestita la Mostra "Fascismo e Resistenza" curata dall' ANPI di Settimo T.se e proiettato un filmato originale con testimonianze di casalborgonesi sul periodo della Resistenza.
Sempre a CASALBORGONE mercoledì 25/4 si terrà la consueta MARCIA alla BALDUINA, con partenza alle ore 14,30 da piazza Carlo Bruna

A CHIVASSO mercoldì 25/4: dalle ore 10 commemorazione ufficiale con corteo per le vie cittadine che si concluderà in piazza d' Armi, angolo via Caduti presso il monumento al partigiano.
A seguire PRANZO della LIBERAZIONE presso il Circolo Borgo Posta Vecchia di via Ivrea, con ritrovo alle ore 12,30.
Ricco menù alla piemontese; prenotarsi al: 011.9114494, oppure: 347.7601555.

A BRANDIZZO l' Associazione Krikka Rebelde propone
"Brandizzo R-Esiste " , domenica 22/4 dalle ore 12 c/o area fieristica di via Francone. Con mostra fotografica sui lager nazisti.
A seguire aperitivo e pranzo su prenotazione.
Pomeriggio musicale con balli e ritmi folk. Ingresso libero.
Info: 011.9178229 - 347.6884561.




Buon 25 Aprile a tutti.

Nessun commento: