Per rimuovere il dialer FASTTRACK dal PC.
Disconnettere il PC dalla rete.
Cercare sul pc i programmi Netvision.exe e/o .pf e cancellarli.
Rimuovere infine la connessione FastTrack dalle connessioni remote.
LA CURA PER FASTTRACK
Nel caso sul vostro PC si presenti una nuova connessione denominata FASTTRACK o PASSEPARTOUT il problema il problema è causato da un insidioso dialer che tenta di sostituire la Vs. connessione Internet con una a pagamento.Fortunatamente eliminare questo dialer è semplice. Disconnettete il Vostro PC da internet, andate su START/Cerca/File o Cartelle/Tutti i File e le Cartelle e scrivete NETVISION.EXE nel box, poi scorrete il cursore e fate una ricerca (Cerca in...) nei dischi rigidi. Se avete riscontrato problemi di disconnessione a causa di FASTTRACK allora dovreste trovare il file NETVISION.EXE in Documents and Settings\Utente ed un altro NETVISION.EXE seguito da una linea - e da codici numerici avente estensione .pf in C:\Windows\Prefetch. Una volta individuati questi due file cancellateli. Il Vostro computer sarà così libero da questo fastidioso dialer.
Attenzione !
Questi file potrebbero cambiare il link di base del Vostro browser (quello predefinito, chiamato Pagina Iniziale). Il subdolo sistema per reinserire il dialer nel Vostro PC è quello di installare sul Vostro computer due file che possano sì essere cancellati ma che Vi impostino la connessione per la pagina iniziale verso un sito che Vi reinstalla i files. Così quando avrete ripulito il PC dei file infetti e Vi appresterete a ricollegarVi, il browser si aprirà sulla pagina infettante che reintrodurrà il problema.Il modo di procedere nel caso in cui Vi trovaste a dover fare i conti con NETVISION è il seguente: prima di effettuare la ricerca dei due file disconnettete fisicamente il Vostro Modem (disconnettendo il cavo). Effettuate la ricerca e cancellate i file, poi accedete ad Internet Explorer sempre con il computer disconnesso, andate su Strumenti/Opzioni Internet/ e cliccate come Pagina Iniziale il pulsante relativo alla pagina vuota. Dovrebbe comparirVi un link ad about:blank. Date l'applica e riconnettete il modem reinserendo il cavo (se avete ADSL occorre un pò di tempo prima che il modem si riconnetta), poi collegateVi. Ora accedete ad Internet Explorer e vedrete che l'indirizzo sarà about:blank. Cambiate questo indirizzo con quello relativo al sito di base che avevate prima, caricatene la pagina web e (*) tornate su Strumenti/Opzioni Internet/. Cliccate quindi su "Pagina Corrente" e date l'applica. La Vostra connessione iniziale ritornerà quella di prima.Se non Vi ricordate l'indirizzo della pagina relativa alla connessione iniziale, potete effettuare una ricerca della Pagina Iniziale con i seguenti motori di ricerca (ovvero sostituendo about:blank):
http://it.altavista.com/
http://www.google.it/
Quando avrete individuato il sito che vorrete come connessione di base andate all'indirizzo specifico e settatelo come Pagina Iniziale secondo la procedura descritta dopo il simbolo (*).
NOTA IMPORTANTISSIMA !!!
Ultimamente il dialer FASTTRACK viene installato illegalmente sul Vostro computer insieme ad un'altra connessione chiamata in modo casuale in uno dei seguenti modi:
Adulti.exeMeteo.exe
Diari di viaggio.exe
Passe-partout.exe
Patente.exe
Trucchi e videogiochi.exe
Passepartout.exe
Software.exe
Prendiamo ad esempio il caso in cui abbiate contratto insieme a NETVISION.EXE anche PASSEPARTOUT.EXE. Nel caso in cui FASTTRACK e PASSEPARTOUT fossero entrambi installati (lo vedete dalle due connessioni presenti su Start/Programmi) sarà inutile cancellare solo FASTTRACK perché PASSEPARTOUT reintrodurrà il dialer in maniera del tutto automatica. Anche questo secondo file però possiede, come FASTTRACK una connessione .pf nella cartella prefetch ed un file .exe. Se si vuole liberare il computer accertateVi allora di aver cancellato non solo i riferimenti a FASTTRACK ma anche tutti quelli a PASSEPARTOUT procedendo con la stessa tecnica usata per FASTTRACK, ovvero avendo cura di scrivere nel box di Start/Cerca/File o Cartelle/Tutti i file la parola PASSEPARTOUT. Fate attenzione però che la ricerca di questi file non produca risultati indesiderati: dovete stare cioé attenti a non cancellare file o cartelle che non c'entrano nulla con il dialer, ad esempio nel caso in cui sul computer abbiate già una cartella o dei file denominati COME quelli sopra esposti da qualche altra parte sul disco rigido e che magari servono per qualcos'altro. In questo caso è necessario controllare la POSIZIONE dei file prima di procedere con la cancellazione. Una volta che Vi sarete assicurati di cosa cancellare (dovrebbero essere un file .pf, un file .exe ed alcuni collegamenti su Start/Programmi), procedendo ESATTAMENTE come per FASTTRACK riuscirete a cancellare questo secondo file e tutti i suoi riferimenti.
PROTEGGETE LA VOSTRA CONNESSIONE !!!
Esiste però un o semplice modo per tutelarVi da sgradite disconnessioni della linea con Windows XP o 2000, sia che possediate una connessione analogica <= 56 Kbps (ed allora questo metodo diventa quasi vitale) sia che possediate un collegamento ADSL, che comunque non farà lo scherzo di farVi addebitare bollette milionarie ma si presterà ad essere disconnesso così di frequente da renderVi impossibile la navigazione. Operate nel seguente modo:
1) I dati concernenti le connessioni sono memorizzati in un file chiamato "RASPHONE.PBK" inC:\DOCUMENTS AND SETTINGS\ ALL USERS\ DATI APPLICAZIONI\ MICROSOFT\NETWORK\ CONNECTIONS\ PBK. La cartella "DATI APPLICAZIONI" però potrebbe essere nascosta e quindi non essendo visibile potrebbe occorrere visualizzarla così facendo:Aprite una cartella qualunque di C e seguite il percorso >STRUMENTI> OPZIONI CARTELLA> VISUALIZZAZIONE: in IMPOSTAZIONI AVANZATE selezionate "VISUALIZZA CARTELLEE FILE NASCOSTI".
2) A questo punto andate alla cartella C:\DOCUMENTS AND SETTINGS\ ALL USERS\ DATI APPLICAZIONI\ MICROSOFT\NETWORK\ CONNECTIONS\ PBK e cliccate con il pulsante destro del mouse sul file "RASPHONE.PBK", selezionate la voce "PROPRIETA'" ed attivate la casella "SOLA LETTURA", premete poi su OK.L'operazione non comporterà nessun problema, poiché se già Vi connettete in dial-up ad una linea telefonica tradizionale probabilmente non avete necessità di creare altre connessioni di accesso remoto, e quindi la protezione dalla scrittura di questo file non Vi creerà nessun fastidio. Se doveste creare altre connessioni potrete sempre tornare indietro, "scongelare" il file RASPHONE.PBK, installare la connessione aggiuntiva poi "ricongelarlo".In questo modo il file "RASPHONE.PBK" che contiene tutti i dati delle connessioni di accesso remoto non potrà essere modificato, pertanto da quel momento non avrete più nulla da temere dai dialer, che dopo questaoperazione non potranno più eseguire la disconnessione dal vostro provider per collegarVi a numeri internazionali.
2 commenti:
un paio di mesetti fa a me è successo e ho dovuto faticare un bel po' per togliermi questo fastidio! è stata una vera odissea!
Il problema spesso è dovuto che alcuni counter per siti o blog.
(I counter sono programmi solitamente JAVA script che risiedono su server specializzati e che vengono richiamati dai siti che vogliono utilizzarli.)
Oltre a contabilizzare gli accessi ai siti ne approfittano per installare questi tipi di dialer
A tal proposito per chi volesse utilizzare counter per i proprii siti o blog consiglio il seguente link informativo.
http://www.visibilmente.com/01info/guida-pc/contatori-di-visite-gratuiti.html
Posta un commento