
Che succede nel Movimento 5 stelle di Chivasso? Appena nato, è già lacerato dalle faide. Dall’ultimo scontro sembra che sia uscito vincitore uno strano trio: Carlo Fontana, Tomas Carini, Luca Morandi. Che c’entrano l’uno con l’altro? Il primo, Carlo Fontana, è il serio e stimato professore di greco e latino, e ora di informatica, del Liceo Newton. Moderatamente di sinistra. Da decenni, fin dai tempi della associazione “Industria”, dedica il suo tempo libero a studiare accuratamente i principali problemi della città, dai trasporti, all’ospedale, alla scuola, e via dicendo. Una quantità impressionante di dati ora riversati nel suo sito www.chivassese.it. Decenni consumati a cercare di convincere politici, amministratori, consiglieri, soprattutto di centrosinistra, a leggere le sue analisi e i suoi progetti. Figuriamoci: i politici chivassesi hanno altro in mente, e probabilmente girerebbe loro la testa solo a mettere il naso nei grafici di Fontana. Non gli dispiacerebbe diventare il candidato sindaco di tutto il centrosinistra, vince le primarie de “La Voce”, ma i notabili del centrosinistra lo snobbano. Così il mite professore alla fine s’incavola, diventa un seguace di Beppe Grillo e inizia la sua avventura nel Movimento 5 stelle. Anzi, è il più autorevole pretendente a candidato sindaco di una eventuale lista “grillina”. La seconda punta del “tridente” è Tomas Carini. Uno sconosciuto fino al giugno dell’anno scorso, quando si scopre che è uno studioso di storia e che ha scritto un libro sulla “scuola di mistica fascista” creata da Mussolini nel Ventennio. Il libro viene presentato con tutti gli onori al Teatrino civico a spese del Comune. In un bel cartoncino – anch’esso pagato dai contribuenti - il sindaco Matola e il vicesindaco Germani invitano la cittadinanza a partecipare all’evento. A fare il moderatore viene chiamato proprio Carlo Fontana. Il professore non c’entra un tubo con i libri di storia, ma così ottiene anche lui il suo momento di gloria e riesce – finalmente! – a parlare al pubblico: anche se non dei suoi amati treni, come forse avrebbe voluto. Entrambi alla corte di Germani: niente male per i due futuri oppositori della “casta”. E questa volta sono i compagni ad arrabbiarsi per il “tradimento” del prof Fontana. E infine la terza punta del tridente: Luca Morandi. E chi è, direte voi? Forse l’ala sinistra del terzetto, visto che proviene dai Verdi o meglio da ambienti rosso-verdi-brizzolati. Chissà se si accorto del pasticcio in cui si è cacciato? Qualcuno lo avverta. Continua alla prossima puntata.
Piero Meaglia.
9 commenti:
permetttimi di dirti che mi sembra ancora una volta pessimo l'utilizzo del blog per additare al pubblico ludibrio chiunque si discosti da un presunto pensiero "corretto" (che sarebbe poi solo il tuo e forse quello di qualcun'altro. I toni del post sono quelli che ogni tanto la bile ti suggerisce ma non lo trovo affatto corretto. Delle tre persone citate, conosco Luca Morandi (il rosso-verde-brizzolato) (poi magari scrivimi una volta il tuo colore quale sarebbe così non sbaglio), poco Carlo Fontana, nulla il terzo. Ma credo che abbiano ogni diritto di scelta e soprattutto quello di non venire ridicolizzati. Non sarà che a frequentare il giornale di La Mattina ti sta venendo un pessimo vizio?
Maurizio Pizzasegola
Questione di punti di vista. Personalmente non sono molto d'accordo con Maurizio. Nell'articolo in oggetto sono sì menzionate delle persone fisiche, ma non mi pare che esse siano in qualche modo "ridicolizzate" come tu scrivi. Se l'articolo non fosse stato firmato forse non sarebbe stato inserito sul Blog, ma dal momento che c'è una firma non mi pare che esista alcun problema di sorta. Del resto il Blog è concepito come uno spazio anche per la discussione, e le persone citate in questo come in altri post, possono a loro volta intervenire quando e come desiderano. L'importante è che si firmino.
Un caro saluto.
frediano-
ma perchè piero si chiede cosa succede nel movimento 5 stelle? non ne fa parte? mi devo essere perso qualche cosa..
Lumumba
Mi sa che a Chivasso sono venute a galla in modo assolutamente repentino le contraddizioni del movimento cinque stelle. Questo va a merito delle persone che hanno legittimamente annusato l'ambiente e subito dopo ne hanno tratto le conseguenze, alcuni facendolo mediaticamente ed altri in forme diverse. Questo io penso...
Fabrizio
Concordo con Fabrizio: sono appunto venute a galla le contraddizioni del Mov5stelle. Colpa mia non essermene accorto prima. E su queste contraddizioni è utile riflettere, secondo me. Ci sto riflettendo da parecchio e se pensate sia utile scrivere quello che penso su questo blog, e discuterne, posso cominciare io. E' una questione seria perché uno dei pasticci e dei pericoli del Mov5 stelle - il rifiuto della distinzione destra / sinsitra - si sta allargando anche ad altri soggetti. Ad esempio nel neonato partito di Giulietto Chiesa (il congresso si è svolto sabato e domenica a Genova.
Ma devo essere sincero: a mio modesto parere è inservibile anche tutto il centrosinistra, e per questa ragione molti compagni sono orfani.
piero
Vorrei chiedere a tutti i signori che fanno commenti quali siano i presupposti per credere alle sciocchezze scritte in questo articolo. Vorrei chiedervi quali sono, secondo voi le contraddizioni del MoVimento 5 stelle Nazionale, dato che anche quello di Chivasso fa capo al programma nazionale. Vi pregherei di leggere il programma e di rispondermi, perché è ingiusto criticare un MoVimento che sta lavorando anche per il futuro dei vostri figli a Chivasso, senza conoscere le motivazioni che hanno portato a certe scelte organizzative. Ringrazio anticipatamente.
Alessandro Vernero
PS: naturalmente sugli attacchi personali dell'articolo nulla da dire, perché credo nella libertà di stampa e di opinione. Grazie
anch'io sto lavorando per il futuro dei figli, ma ai miei figli la prima cosa che insegno è quella di diffidare dai fsci, e non di andarci a braccetto come dice il Bono, perchè tanto, secondo lui, destra e sinistra pari sono. Svegliatevi finchè siete in tempo.
Augusto Rocchin.
QUESTO vernero parla come un testimone di geova... ma chissenefrega del programma di Grillo... sono gli atteggiamanti che danno fastidio... SVEGLIAAAAA non abbiamo + bisogno di gente che scriva programmi per tutti, ma di gente che prenda coscienza dei problemi e che scenda in piazza a fare casino.
mario bonis
ciao sono un simpatizante del movimento ma come mai non si fate piu riunioni o manifestazioni contro questo governo che ci sta massacrando''''
COME MAI NON SI PARLA DEL VITALIZZO A VITA DI EURO 3700 AI PARLAMENTARI COSA SCANDALOSA
COME MAI NON SI COMBATTE L CASTA DELLA GIUSTIZIA?
COME MAI NON SI COMBATTE CONTRO IL SINDACI SCERIFFI?
COME MAI NON SI COMBATTE IN PIAZZA COME FANNO GLI STUDENTI IN QUESTI GIORNI
BISOGNA AVERE BCORAGGIO PER COMBATTERE QUESTE PERSONE CHE ABBIAMO MESSO NOI LAAAAAA
MA CHE PERO SONO DIVENTATI PADRE PADRONE QUESTA GENTE DEVE ANDARE A CASA A FARE LOPERAIO A 900 EURO AL MESE E UNA VERGOGNAAAAA
IO SARO SEMPRE CON CHE COMBATTERA GLI ABUSI IN TUTTI I CAMPI... SI VIVE UNA VOLTA E GIUSTO CHE TUTTI LO FACCIANO CON DIGNITààààààààààààààà E NON COME AD ESEMPIO I COSI DETTI BARBONI DI PORTA SUSA O PORTA NUOVA ECCC O QUELLI DELLA CARITAS CHE MUOIONO DI FREDDO E FAME E DORMONO DENTRO IL CARTONE MENTRE IL SINDACO DOVE DORME????? I CONSIGLIERI COMUNALI QUANTO GUADAGNANO????? E I POVERI NON LI CAGA NESSUNO UNA VERGOGNA SCENDIAMO IN PIAZZA PER LO PERCHE TRA POCO ANCHE I NOSTRI E MIEI FIGLI FARANNO QUESTA FINE SVEGLIAMOCI ADESSO CHE FORSE LO POSSIAMO ANCORA FARE CIAO VOGLIO ENTRARE IN POLITICA PERCOMBATTERE FINO ALLA MORTE QUESTI ABUSI E NON A PAROLE CIAO A PRESTO RIFLETTETE E ORA DI COMBATTERE SVEGLIAMOCI CITTADINI
Posta un commento