COMUNICATO

Comunicato della Piattaforma Medio Oriente dell'Associazione delle ONG Italiane sull'attacco israeliano alla “Flottiglia della pace”

Quanto accaduto questa mattina, nelle acque internazionali al largo della costa israeliana, con il blocco delle navi umanitarie dirette a Gaza, con l'uso della forza, delle armi, che ha provocato morti e feriti, è l'ennesima prova della assurdità del blocco umanitario nei confronti della popolazione di Gaza.

Esprimiamo la nostra solidarietà alle vittime di questa nuova tragedia.

Condanniamo l'operato irresponsabile del governo israeliano per questa azione violenta che è l'effetto della scelta scellerata del blocco e dell'isolamento di Gaza. Adesso è l'intera regione del Medio Oriente rischia di incendiarsi e di precipitare in una crisi senza controllo e paradossalmente la stessa sicurezza di Israele può essere irrimediabilmente compromessa.

Dobbiamo fermare questa situazione prima che sia troppo tardi.

E' necessario che la comunità internazionale se non vuole essere complice di una tragedia senza fine, a partire dagli USA, dall'Europa, dalle Nazioni Unite, agisca subito in modo finalmente determinato ed efficace per garantire:

una immediata seria e rigorosa inchiesta su quanto accaduto che accerti le responsabilità, come richiesta dall’UE;

la fine immediata del blocco di Gaza;

una efficace ripresa del processo negoziale che abbia come obbiettivo certo e definito il termine dell'occupazione israeliana dei territori palestinesi.

31 maggio 2010

Nessun commento: