Teatro e Cultura... non solo numeri...


Ritiri teatrali per Amleto è una attività teatrale/culturale che si prefigge di portare a Chivasso alcuni esempi di teatro di altissima qualità artistica, ma che sono anche un esempio di militanza teatrale e politica.
Chivasso negli ultimi anni ha investito molto in spettacolo più che in cultura, spesso leggiamo nei giornali locali non recensioni di ciò che è stato presentato, ma numeri di spettatori che hanno partecipato e passerelle di politici di ogni coloritura politica.
A noi questo non interessa,ma ci interessa buttare un piccolo seme per far rinascere un tessuto culturale e quindi anche politico. Un seme che può servire anche a contarci, contare quelle persone che amano la cultura e cercano di promuoverla anche se tra mille e più difficoltà.
Operatori culturali che credono in quel “Lavoro Culturale” di cui parlava Bianciardi che pare non esistere più, ma che invece noi pensiamo sia molto vivo e forte, è solo messo a tacere perché non omologato e incasellato in quel pensiero unico che è la cultura fatta e pensata nei luoghi di potere.
L’iniziativa è finanziata dall’Università di Torino, CRUT ed organizzata in collaborazione con l’Università de L’Aquila e L’Istituto Musicale “Sinigaglia” e Teatro a Canone
Ecco il programma:
LUNEDI' 4 MAGGIO ore 21 "BALLATA" regia di Simone Capula, Teatro a Canone (Campus delle Associazioni)
MARTEDI' 5 MAGGIO ore 21 “19...” (I studio) regia di Simone Capula, Teatro a Canone (Campus delle Associazioni)
VENERDI' 8 MAGGIO ore 18 "FIORI" dimostrazione-spettacolo a cura di Àrhat Teatro (Spazio Cocco)
SABATO 9 MAGGIO ore 21 "ARARAT" regia di Pierluigi Castelli Àrhat Teatro (lst. Europa Unita)
DOMENICA 10 MAGGIO ore 17 "ARARAT" regia di Pierluigi Castelli Àrhat Teatro (Ist. Europa Unita)
LUNEDI' 11 MAGGIO ore 18 "NEKYA ED ALTRO" lezione-concerto di Massimo Munaro (lst. Musicale Sinigaglia)

QUESTI i LUOGHI degli SPETTACOLI:

Spazio Cocco — viale Mantova 19, Torino
Campus Associazioni ex CAV — Via Baraggino, Chivasso (TO)
Istituto Europa Unita, via Marconi 6, Chivasso (TO)
Istituto Musicale Musicale Sinigaglia, via 41/a,Chivasso (TO)

Info: 329 7862571 (Teatro a Canone)
teatroacanone@alice.it
Tutti gli eventi sono gratuiti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Scheda informativa

L’Associazione Culturale FIAT LUX di Chivasso (To) è da anni impegnata nella creazione di eventi culturali ed è andata man mano concentrando la propria attività nel teatro. Oltre ad aver organizzato numerose iniziative in giro per l’Italia, ha sostenuto e promosso l’attività diverse forme di teatro indipendente come il Teatro Tribù, La Scuola Ambulante di Teatro (un progetto di pedagogia teatrale) e, attualmente, il Teatro a Canone. Non ha finanziamenti e si sostiene grazie ad un’autoproduzione indipendente. Ha sede presso il Campus delle Associazioni (ex CAV) nella Località Baraggino.

Ritiri teatrali per Amleto Stage di 5 giorni per un totale di 40 ore di lavoro teorico-pratico, sulla composizione dello spettacolo teatrale, condotto da Massimo Munaro.
Il laboratorio consiste oltre che in un lavoro teorico- pratico su una possibile messa in scena di Amleto di Shakespeare, nell’incontro tra un gruppo di studenti dell’Università de L’Aquila e un gruppo di studenti dell’Università di Torino, che presenteranno i rispettivi percorsi teatrali svolti nei laboratori con Simone Capula.
I partecipanti saranno messi in grado di comprendere le procedure e delle pratiche culturali che servono per la costruzione di uno spettacolo teatrale, a partire dalla qualità delle relazioni fra regista, attori, consulenti alla drammaturgia.

Il TEATRO A CANONE è un gruppo di teatro fondato da Simone Capula, Lorenza Ludovico e Luca Vonella nel luglio 2008. E’ nato dall’evoluzione del progetto pedagogico “Scuola Ambulante di Teatro”, al termine del quale essi hanno scelto la via del professionismo. L’attività quotidiana del gruppo consiste in un lavoro di ricerca che si spartisce tra l’allenamento dell’attore e la creazione di spettacoli che vengono mostrati in diverse realtà culturali. Il gruppo svolge seminari pratici in Italia, presso teatri, circoli culturali, università e direzioni didattiche. E’ un progetto completamente autofinanziato e indipendente e ha sede a Chivasso (To) presso il Campus delle Associazioni.
Ballata – per uno spettatore curioso è un omaggio all’arte dall’inizio del ‘900 ai giorni nostri. Gli spettatori sono condotti nella visita al museo immaginario da due guide/personaggi d’eccezione Frida Kahlo e Jackson Pollock. I due ci presentano una piccola collezione di suggestioni scaturite dall’osservazione delle opere degli artisti che hanno segnato la storia dell’arte del secolo scorso. Ne deriva uno spettacolo che altalena fra teatro e danza.
“19…” (I studio) è la storia ed è dedicato a una ragazza militante politica degli anni 60-70 . Una di quelle “storie sbagliate” di cui tutti sanno tutto e tutti continuano a elucubrare, non vedere quel che è semplice, tragico.

Il TEATRO DEL LEMMING si forma a Rovigo nel 1987 dall’incontro fra regista e compositore Massimo Munaro e lo scenografo e regista Martino Ferrari. Gli spettacoli coniugano, all’interno di originali strutture narrative, gli aspetti puramente evocativi consoni al linguaggio teatrale. La parola ha perso centralità, non c’è un testo che preceda la messa in scena: il dato visivo, la presenza fondante della musica, l’uso dei corpi nello spazio scenico quasi a disegnare misteriosi geroglifici, tutto concorre a costituire un lavoro in cui i segni hanno già valore di significato. Con le diverse opere realizzate sulla tragedia greca, il Lemming ricerca inedita caratterizzata dal coinvolgimento diretto, sensoriale e drammaturgico degli spettatori.
L’esito delle ultime ricerche è ANTIGONE, prodotto dalla Biennale Teatro di Venezia nel marzo 2009. Massimo Munaro ha al suo attivo tre cd: Nekya; Poesia e Musica dell’oggi; Musiche per Leopardi. La lezione-concerto sarà una ricognizione sul percorso teatrale e musicale con particolare attenzione alle composizioni per pianoforte dello spettacolo Nekya.

ÀRHAT TEATRO è un gruppo costituitosi nel 2004 ed è composto dal regista Pierluigi Castelli e dal giovane allievo-attore Samuele Farina. La parte formativa, un anno e mezzo di intenso lavoro di sala per la preparazione fisica dell’attore e di incontro con maestri e danzatori è il cardine su cui si apre una prima parentesi di rappresentazione.
Ararat, del 2005, è ispirato a Genesi/Bershìt e, attraverso alcune passaggi tratti dalla traduzione di Erri De Luca del libro biblico si addentra nella storia del diluvio intrecciandola con il mito di Gilgamesh ed il racconto di uno sciamano Pawnee.
Fiori – rapsodia/studio è stata presentata nel 2007 ed è liberamente ispirata a Les fleurs du mal di Baudelaire, sulle musiche di Kitaro, lo spettacolo si snoda attraverso una serie incalzante di azioni di teatro-danza.

Simone Capula/Fiat Lux ha detto...

Grazie, sono Simone Capula, per lo spazio sul blog. Spero veniate in tanti e che si possa pensare un po' alla cultura. Mi spiace perl'accavallamento del giorno 8, ma il nostro baraccone è grande con molta gente che arriva da divers parti d'Italia e non abbiamo potuto spostare la data (fissata già da tempo), ma più che altro mi dispiace non poterci essere perchè l'incontro su Bobbio (che ci vede tra gli organizzatori)è veramente un momento importante per la cultura di sinistra e non solo di Chivasso.
Un abbraccio a tutti
Simone