Senza pazienza...


SENZA TETTO,SENZA LAVORO,SENZA PAZIENZA...
..oh che bel Castello, marcondiro‘ndiro‘ndello, non abbiam neanche più quello…

In un periodo di crisi profonda dove si registra un progressivo impoverimento della popolazione, Torino comincia una stagione di tagli ai servizi sociali.
Il Comune ha improvvisamente ed unilateralmente deciso la chiusura del dormitorio di Strada Castello di Mirafiori in data 30/06/09.
Questa operazione, unitamente alla chiusura del complesso di piazza Bengasi ed ai lavori per la ristrutturazione-raddoppio del dormitorio di via Carrera, comporterà nei prossimi mesi la perdita di circa 50 posti letto, per i senza tetto. Si tagliano inoltre le ore educative del dormitorio femminile di via Catti, il 40% delle risorse diurne sul servizio urbano mobile (BOA-Call Center), le borse lavoro per i disoccupati.
Intanto, da fine giugno, saranno gli operatori di Castello a non avere più lavoro!
La partita in gioco comprende orizzonti ben più vasti, che coinvolgono il panorama del sociale a Torino, e, nello specifico, le politiche di Bassa Soglia e di Riduzione del Danno. A seguire anche tutto ciò che si chiama prevenzione, educazione professionale, progettazione e partecipazione.
SENZA TETTO, ma non abbandoneremo i nostri utenti, già “scartati” da una società che li considera improduttivi, oggi espropriati anche di un tetto sotto il quale dormire.
SENZA LAVORO, ma non lasceremo soli i colleghi di Strada Castello, licenziati in 60 giorni, e nessun operatore del nostro settore, reo di essere troppo costoso per il comune (i nostri 800 euro di stipendio aggravano troppo il bilancio della città!?).
SENZA PAZIENZA, perché non vogliamo più tacere e piangerci addosso subendo tagli e ridimensionamenti, nell’assordante silenzio della città.

Abbiamo deciso di uscire dall’invisibilità, organizzando una cena nel piazzale antistante il dormitorio di Strada Castello di Mirafiori 172.
Un momento nel quale incontrare colleghi, utenti, associazioni, organizzazioni, che hanno voglia di riflettere e confrontarsi sugli orizzonti del mondo sociale, sui contenuti del nostro lavoro, provando a rilanciare, dal basso, una proposta alternativa alla politica dei tagli.
L’appuntamento per tutt*è GIOVEDI 7 MAGGIO dalle ore 18 presso il dormitorio di Strada Castello di Mirafiori 172
(accanto alla Bela Rosin, al fondo di via Artom, bus 34).
Sperando che sia solo la prima di una lunga ed efficace serie di iniziative…
L’Equipe del Castello.

Nessun commento: