L’ultima trovata di Papi: per governare bene l’Italia basterebbe un parlamento di cento membri «come negli Stati Uniti d’America». Sono balle, Papi lo sa, e se vuole saperne di più basta che chieda a Quagliariello, che è stato anche uno studioso.1) Negli Stati Uniti c’è un Senato che ha solo 100 membri, ma anche una Camera dei rappresentanti che ne ha oltre 400. Inoltre gli Stati Uniti sono uno stato federale composto da 50 stati e un distretto, ciascuno dei quali ha a sua volta un parlamento bicamerale composto da un senato e da una camera dei rappresentanti. Un sacco di gente che scalda le sedie, perbacco! Dopo avere finito il «lavoro» in Italia, Papi potrebbe andare a liberare anche l’America dalle sue migliaia di parlamentari scansafatiche. Un nuovo Lafayette.
2) Papi ha portato in parlamento una gran quantità di suoi avvocati, compagni di scuola, vecchi amici, medici personali, commercialisti di fiducia, cantanti in pensione, residuati di Mediaset, showmen e showgirl, brambille, capezzoni e saltafossi vari. Dove li metterebbe tutti, questi fedeli servitori, se riducesse a 100 i posti in parlamento?
3) Faccio un’ipotesi. Una soluzione molto «all’italiana». Creerebbe un mucchio di enti pubblici, agenzie, ministeri, sottoministeri, paraministeri, misteri, società pubbliche, società miste, societàdeglistretti, canavesisviluppi, ecc, ecc., con relativi consigli di amministrazione, amministratori delegati, collegi di revisori dei conti, e vi sistemerebbe tutte le sue truppe che avrebbero dovuto sloggiare dal Parlamento. Tanto non li pagherebbe lui.
4) Ma sulla faccenda dei «troppi» parlamentari facciamo pure un discorso serio. Se viene ridotto il loro numero, ci saranno meno deputati e senatori in circolazione da andare a tirare per la giacca per avanzare proteste, portarli a vedere malefatte, chiedere loro di intervenire in Parlamento. Se abbiamo, come oggi, un membro del Parlamento, senatore o deputato, ogni 50.000 cittadini, può essere relativamente facile contattarlo e parlargli, magari andandolo a trovare nel suo ufficio locale. Se invece ve ne fosse uno ogni 500.000 abitanti, scordiamoci di averlo sempre così a portata di mano. Tipico esempio della botte piena e del marito ubriaco. Riduciamo pure i seggi del Parlamento: ma dobbiamo essere consapevoli delle conseguenze.
Tommy Cruise
3 commenti:
E i cinque figli di Papi? Solo loro si prenderebbero 5 seggi del parlamento dei 100. E le loro mogli e mariti? Almeno tre sono sposati, quindi siamo già a otto seggi. Quando entreranno i consorti degli ultimi due, ci saranno 10 seggi occupati da loro: un decimo di tutto il parlamento dei 100.
Luigi Chiamparino
Docente di diritto costituzionale
Facoltà di Non Rispondere
Università di Moncrivello
Hai elencato solo i figli legittimi o riconosciuti. E gli altri, se ce ne fossero? Non bisognerebbe mica fare loro un torto, no? Anche loro senatori.
E saremmo a...
Tommaso Marra
Facoltà di Non Firmarsi
(stessa Università)
Dimenticavo: e i suoi cavalli? Caligola non li nominava senatori?
Posta un commento