PROGETTO WASTEND E PATTO FRA SINDACI...Legambiente Chivasso e Associazione Terrasana non ci stanno!!

A seguito dell'ultima riunione fra i soci di Legambiente Chivasso e dell’Associazione Terrasana sul progetto WastEnd, è derivato il presente Comunicato Stampa.
Come Legambiente Chivasso ed Associazione Terrasana denunciamo con estrema fermezza il metodo sbagliato di procedere dell’Amministrazione di Chivasso per la mancanza di trasparenza nei confronti delle Associazioni ambientaliste. Non è accettabile che si venga a conoscenza di un progetto che segnerà il futuro del nostro territorio esclusivamente dal sito internet di una testata giornalistica locale! Il presidente di Legambiente Chivasso, Massimiliano Tantillo, incalza: “Abbiamo notato che nell’ultima pagina del documento, è presente fra le possibili collaborazioni anche Legambiente. E’ inammissibile che si inserisca fra le possibili collaborazioni la nostra Associazione e poi non ci venga nemmeno inviato il documento in questione!” anche il presidente Mauro Frigato dell’Associazione Terrasana esprime il pensiero dei suoi soci: “Da quel poco che possiamo apprendere dalle slide rese pubbliche dal giornale La Voce del Canavese in questi giorni, come Associazione Terrasana ci riteniamo nettamente contrari al Progetto WastEnd”.
Entrando nel merito del documento è abbastanza palese che ancora non ci sia nulla di definito e definitivo da parte dei proponenti, le slide infatti non possono essere considerate come un vero e proprio “progetto”. Il dato più preoccupante riguarda il milione di metri cubi rifiuti in più destinati alla Discarica di Chivasso.
“Forse non è abbastanza chiaro che, il Patto fra Sindaci firmato il 7 dicembre 2013, sanciva la non apertura di nuove discariche o nuove cave sul territorio del chivassese ed il consumo di suolo pari a zero che, come Legambiente, Terrasana e Sindaci di Montanaro e Chivasso abbiamo firmato”, continua Tantillo “Come si può non infrangere il Patto fra Sindaci con un milione di metri cubi in più?”
“Non ammettiamo alcun nuovo livellamento, riammodernamento o ampliamento della Discarica di Chivasso” esprimono convintamente sia il presidente di Terrasana che il presidente di Legambiente.
“Pretendiamo inoltre che il tema della gestione dei rifiuti non silimiti solo a Chivasso ma che sia ben più ampio. Rivendichiamo la necessità di una programmazione sul tema rifiuti che tenga conto di tutti i progetti che SMC ha intenzione di proporre all’interno del Consorzio di Bacino 16 e rimaniamo ancora in attesa di conoscere il nuovo piano industriale di SETA”, sempre Tantillo “Vogliamo lanciare all’Amministrazione di Chivasso un appello affinché inizi a mettere in pratica quanto firmato dal Sindaco Ciuffreda nel Patto fra Sindaci partendo quindi dal primo impegno” e conclude “la vasca zero della Discarica di Chivasso deve chiudere”.


Nessun commento: