Da "Puliamo il Mondo 2013" ad "Adotta un'area verde"...


CHIVASSO - Anche quest’anno, a Chivasso, Puliamo il Mondo si è svolto durante due giornate, in collaborazione con gli Assessorati all’Ambiente e all’Istruzione del Comune di Chivasso.
Venerdì 27 settembre, hanno partecipato all’iniziativa le scuole elementari Mazzucchelli al completo, guidati dalle loro insegnanti, per un totale di 20 classi e circa 400 alunni. I più piccoli hanno pulito i cortili delle scuole o le immediate vicinanze. Le terze hanno pulito il parco di via Pertini, le quarte il parco Aldo Moro e via Eugenio Clara, mentre le quinte si sono dirette verso il Canale Cavour. Per la scuola media Demetrio Cosola era presente la classe del secondo anno accompagnata dalla prof.ssa Millerba che ha svolto le operazioni di pulizia nel viale di piazza d’Armi e lungo via Torino.
Anche quest’anno, a Chivasso, Puliamo il Mondo si è svolto durante due giornate, in collaborazione con gli Assessorati all’Ambiente e all’Istruzione del Comune di Chivasso.
La zona che come sempre si rivela essere la “pattumiera di Chivasso”, rimane purtroppo il territorio lungo il torrente Orco, dove si sono raccolte tonnellate di rifiuti di ogni tipo, ripulendo le sponde del corso d’acqua ed eliminando un numero impressionante di discariche abusive.
Sabato 28, la manifestazione ha visto la partecipazione di tutti i cittadini e le associazioni di Chivasso. Un centinaio di volontari si sono presentati alle 8.30 nel punto di ritrovo: il parcheggio di Orco beach, da dove poi sono partite otto squadre per coprire i siti degradati del territorio della nostra città.
La zona che come sempre si rivela essere la “pattumiera di Chivasso”, rimane purtroppo il territorio lungo il torrente Orco, dove si sono raccolte tonnellate di rifiuti di ogni tipo, ripulendo le sponde del corso d’acqua ed eliminando un numero impressionante di discariche abusive.
Il luogo che può competere il primato per la sporcizia è indubbiamente la porzione di territorio che corre lungo il TAV e presenta una discarica abusiva che è stata sanata dai volontari riempendo un intero scarrabile! Anche in questo caso sono stati raccolti rifiuti di ogni natura.
“Una nota positiva esiste”, dichiara il presidente Massimiliano Tantillo: “l’azione eseguita durante l’edizione passata ha dato i suoi frutti, perché la zona del Canale Cavour ripulita lo scorso anno è risultata meno problematica, anche se alcuni abitué insitono nell’insopportabile vizio di abbandonare i rifiuti dove capita”.
“Vorremmo lanciare una proposta rivolta alle scuole di Chivasso”, espone Tantillo: “Sarebbe importante che Puliamo il Mondo continuasse durante tutto l’anno e che ogni classe adottasse un’area verde vicino alla scuola così da fare almeno un paio di lezioni all’aperto trattando le tematiche ambientali e tenendo puliti i polmoni verdi della città”.
“Questa campagna avrà molteplici effetti”, continua Tantillo: “costrigerà i ragazzi a toccare con mano il livello di pulizia delle aree verdi della città rendendoli responsabili nella speranza che al termine lezione il monitoraggio continui quando ritorneranno coi genitori a giocare nei giardinetti”.
Conclude il presidente: “Tutto il nostro ringraziamento va quindi ai ragazzi e alle insegnanti delle scuole che hanno aderito ed alle innumerevoli associazioni che hanno portato il proprio contributo, senza dimenticare i tanti volontari che sono accorsi per la tutela e la difesa della nostra Chivasso”.


Nessun commento: