FERROVIA
CHIVASSO - IVREA - AOSTA
MANCANO SOLDI PER LE INFRASTRUTTURE
MA, QUANDO CI SONO, NON SI È IN GRADO DI SPENDERLI...
Nel dicembre del 2006 la Legge Finanziaria
destinò 40 milioni di euro “per l’ammodernamento
e il potenziamento della linea ferroviaria Chivasso – Aosta”.
Sono passati 6 anni e mezzo e di
quei soldi ne sono stati spesi solo circa 5 milioni. Una parte per
progettazioni, tra cui quella dell’elettrificazione della Ivrea – Aosta; il resto,
più consistente, per i lavori al ponte sul Chiusella che hanno permesso di
eliminare il rallentamento preesistente e di determinare così l'unico beneficio
tangibile per i pendolari.
In una situazione di gravissima difficoltà a reperire risorse per infrastrutture,
il fatto che 35 milioni di euro siano da anni bloccati in cassaforte e non
spesi grida vendetta!
I motivi di questa situazione
assurda sono noti: per anni la
Regione Valle d’Aosta, che rivendica un diritto di decisione
sull’impiego di queste risorse, ha cercato di imporre la realizzazione della
cosiddetta “lunetta di Chivasso”,
salvo arrendersi all’evidenza della sua inutilità quando è stato deciso di
impedire l’accesso a Torino Porta Susa dei locomotori diesel. Nel frattempo,
però, si sono persi ben 5 anni!
Nel novembre 2011, finalmente la Regione Valle
d’Aosta capisce che il problema è la mancata elettrificazione tra Ivrea e Aosta ma, mentre
tutti suggeriscono di utilizzare le risorse rimaste per l’elettrificazione, la
giunta regionale valdostana si imbarca in un nuovo progetto senza capo né coda:
l’acquisto di locomotori bimodali.
Come il progetto “lunetta”, infatti,
anche questo è bloccato, innanzitutto per un intoppo burocratico invalicabile:
i 40 milioni erano destinati a interventi strutturali, e non possono essere
dirottati sul materiale rotabile.
Intanto però si è perso un altro
anno e mezzo, e la nostra ferrovia, che ha una necessità impellente di
investimenti, continua a fornire un servizio del tutto inadeguato alle
necessità.
Il 26 e 27 maggio si rinnovano le
amministrazioni sia in Valle d’Aosta, sia nel più importante centro della
linea, la Città di Ivrea.
La ferrovia è citata in tutti i
programmi elettorali.
Ci auguriamo che subito dopo le elezioni gli amministratori che guideranno
la Regione VDA
e il Comune di
Ivrea riescano IMMEDIATAMENTE a dialogare per sbloccare la situazione e trovare
una intesa per utilizzare, in modo utile ed efficace, questi 35 milioni.
È del tutto evidente che principale
responsabile del mancato utilizzo delle preziosissime risorse a disposizione
della nostra ferrovia sia la
Regione VDA, con i suoi amministratori uscenti.
·
Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta
|
·
Associazione Utenti Ferrovia Chivasso – Ivrea – Aosta
·
Associazione Pendolari Stanchi VDA
|
·
Circolo Legambiente di Chivasso
|
|
·
Circolo Legambiente “Pasquale Cavaliere” di Caluso
|
|
·
Circolo Legambiente “Dora Baltea” di Ivrea
|
|
·
Circolo
Legambiente Valle d’Aosta
|
Nessun commento:
Posta un commento