Elettrosmog...



ELETTROSMOG - Comunicato del comitato spontaneo di Via Paleologi.

Venerdì scorso al Centro d’incontro, si è svolto un incontro tra il Sindaco, accompagnato dal Vicesindaco, e gli abitanti di Borgo San Pietro, riguardo al ripetitore di telefonia installato in Via Paleologi.
Davanti ad una sala gremita e attenta, il vicesindaco Massimo Corcione ha ricordato come il ripetitore sia lì da alcuni anni ormai, ma che recentemente il gestore abbia deciso un suo potenziamento, passando da 20  a 60 watt per ognuna delle tre celle, cioè il massimo della potenza consentita per un ripetitore installato su un condominio. Questo nonostante nelle immediate vicinanze siano presenti una scuola materna, il complesso delle scuole superiori, il centro d’incontro stesso e che in generale si tratti di una zona molto densamente abitata.  Per ora, comunque, l’amministrazione ha deciso di non concedere l’autorizzazione all’esecuzione dei lavori, in attesa di ulteriore documentazione che permetta di approfondire i vari aspetti della questione.
Un primo aspetto riguarda la mancata informazione fornita dal gestore all’assemblea del codominio interessato. Nella richiesta, infatti, si parlava genericamente di “adeguamento” dell’impianto, e non di un suo potenziamento. L’amministratore del condominio, presente in sala, ha detto di aver inviato una diffida al gestore a non effettuare per ora alcun intervento e di voler convocare una nuova assemblea, per informare correttamente gli inquilini.
Molte tra le persone presenti in sala, pur senza voler creare dell’allarmismo ingiustificato, hanno sottolineato come in questa zona, da alcuni anni siano numerosi i casi di malattie anche gravi e hanno chiesto di essere informati sulla situazione epidemiologica del quartiere.
Nel suo intervento, il sindaco  ha cercato di rassicurare i cittadini e ha promesso che l’amministrazione farà tutto quanto è in suo potere per impedire il potenziamento dell’impianto, e, se possibile, per rimuoverlo. Inoltre, si è impegnato ad avviare quanto prima un tavolo di consultazione, con la partecipazione dei cittadini e delle associazioni ambientaliste, per affrontare i problemi legati alla presenza di un cospicuo numero di ripetitori sui tetti della nostra città.

Nessun commento: