Io l'OTTO per l'Articolo 18...

Sabato 13 ottobre inizia anche a Chivasso la raccolta delle firme per i referendum sul lavoro. Dalle ore 10 in piazza d'Armi (lato Eurospin). 
Cosa Vogliamo?
In pratica abrogare due leggi-vergogna di Monti e Berlusconi: la legge Fornero che ha cancellato l’articolo 18 dello statuto dei Diritti dei Lavoratori e l’articolo 8 della legge finanziaria approvata lo scorso agosto dal governo Berlusconi che ha dato un colpo mortale al contratto nazionale. Nessuna di queste due leggi-vergogna ha prodotto un solo posto di lavoro in più, semmai ne ha cancellati, ma entrambe attaccano i fondamentali diritti dei lavoratori e così colpiscono l’essenza della nostra democrazia così come disegnata dalla nostra Carta Costituzionale, perché essa non può inverarsi se il mondo del lavoro viene umiliato.
Con i Referendum, dunque, non difendiamo solo i diritt
i dei lavoratori, ma la natura stessa della nostra democrazia che muta se la centralità del lavoro nella Repubblica Italiana sancito dall’articolo 1 della costituzione, viene sostituita dal dominio assoluto e cieco dei mercati e del profitto.
Con i Referendum vogliamo rimettere al centro del dibattito pubblico la qualità della nostra democrazia e il nesso indissolubile tra difesa del lavoro e avanzamento dei diritti delle persone.
Con i Referendum vogliamo che i cittadini possano decidere se stanno con Marchionne e la Fornero o con i lavoratori della Fiat cacciati dal posto di lavoro solo perché hanno in tasca la tessera della Fiom; se stanno con le politiche liberiste e recessive del governo Monti o con i lavoratori costretti a scendere in miniera, a salire sui tetti, a legarsi agli altoforni per difendere il loro posto di lavoro.
I Referendum sul lavoro, così come è stato per quelli sui beni comuni, costruiscono buona politica e pratica democratica di massa, beni preziosi in quest’epoca dominata dalle maschere grottesche dei profittatori dei beni pubblici. Chiediamo a tutti i cittadini di porre la propria firma per questi due quesiti, per riportare le leggi Italiane nel solco della nostra costituzione
Il Comitato Chivassese per i referendum sul Lavoro.

Partito della Rifondazione Comunista, Partito del Lavoro, Anpi Chivasso, Lavoro e Società, Chivasso Futura, Centro di documentazione Paolo Otelli Unione Sindacale di Base;
Mimmo Scarano – Consigliere Comunale Progressisti
Michele Scinica – Consigliere comunale SEL.
L’ANPI, sezione “Boris Bradac” di Chivasso, pur non volendo e non potendo entrare nella diatriba tutta politica sull'opportunità e sull'idoneità, in questa delicata materia referendaria, ricorda che su questi temi si schiera contro le iniziative legislative di cui oggi si chiede l'abrogazione, ribadendo la propria convinzione che ragioni fondamentali di principio dovrebbero impedire di modificare norme che appartengono da tempo alla struttura ed ai fondamenti del diritto del lavoro, corrispondenti a precisi diritti dei lavoratori, che li hanno conquistati a prezzo di lunghe e dure lotte".
IN CASO DI PIOGGIA IL TAVOLO X LA RACCOLTA FIRME SI TERRA' IN VIA TORINO (vicino Oviesse). INFO: 377.2038360.

Nessun commento: