Legambiente monta in sella...


Le iniziative dell'associazione dedicate alla bicicletta.
 Appello agli amministratori: più sicurezza per biciclette e pedoni!

Il passaggio sul nostro territorio del Giro d’Italia riaccende i riflettori sulla bicicletta e proprio questo fine settimana partono le iniziative a due ruote organizzate dai circoli di Legambiente in Piemonte. La bicicletta, pur essendo mezzo di trasporto per eccellenza, ancora troppo spesso viene relegato ad un ruolo marginale nella mobilità quotidiana. In Italia si pedala molto per sport, ma ancora troppo poco per soddisfare l’esigenza di mobilità quotidiana. Lo dimostrano, indirettamente, i numeri: l’Italia, con circa 30 milioni di biciclette, è il sesto Paese al mondo per numero di due ruote ecologiche dopo Cina, Usa, Giappone, Germania e India. Ma nel traffico questa massa di manubri e catene non si vede. L’abitudine alla mobilità dolce non deriva certo dalle condizioni meteo, dall’orografia e nemmeno da una più spiccata predisposizione culturale della popolazione ma, molto più semplicemente, dalle scelte della politica locale.
La pericolosità e la paura nel traffico sono il primo elemento che disincentiva l’uso della bicicletta; dall’analisi dei risultati ottenuti in questi anni sul fronte della sicurezza stradale si riscontra che a fronte di una riduzione complessiva del 40% dei morti, la riduzione per categorie di mezzi sono state del 52% per gli utilizzatori delle 4 ruote, per il 35% per i pedoni, per il 17% per i motociclisti e solo per il 9% per gli utilizzatori della bicicletta. Questo dato deve guidare i prossimi interventi sulla sicurezza stradale nelle città ed aprire ad una visione specifica per la messa in sicurezza dei ciclisti. La riflessione nel Paese è matura: lo dimostrano le 50.000 biciclette scese in piazza a Roma lo scorso 28 aprile per promuovere le richieste avanzate dalla piattaforma #salvaiciclisti.

“Ogni amministratore dovrebbe aver chiaro se nel quinquennio del proprio mandato vuole premiare le bici, oppure le macchine, oppure il Trasporto Pubblico Locale, oppure i pedoni -dichiara Federico Vozza, vicepresidente Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta-. Oggettivamente nelle nostre città non c’è spazio per premiare tutti, si deve decidere, e le indicazioni generali di salute e finanza pubblica propongono di premiare bici, pedoni e TPL e di frenare l’uso dell’auto privata. Per questo motivo ogni Amministratore quando prende provvedimenti di natura urbanistica, di pianificazione, di mobilità di area vasta a o di riordino viabilistico e sosta di un quartiere o di una strada deve domandarsi se va nella direzione desiderata e dichiarata in fase di programma elettorale”.
Ma quante delle nostre città sono oggi a misura di ciclista? Quante dispongono di un BiciPlan complessivo della città che disegni la rete dei percorsi diffusi, ne indichi le priorità, le modalità e i tempi per realizzarli? O ancora, in quanti comuni è stato nominato un delegato tecnico-politico preciso che coordini l’ufficio mobilità ciclistica e l’ufficio biciclette? E infine, in quanti comuni esiste una programmazione pluriennale delle risorse finanziarie legate ai proventi della sosta a pagamento e/o delle multe, a finanziamenti di altri Enti sovra ordinati e/o di altri capitoli di bilancio di entrate che garantiscano continuità di finanziamento per le politiche a favore della mobilità ciclabile e del TPL?
Legambiente si batte quotidianamente per porre al centro dell’agenda politica delle amministrazioni la promozione delle due ruote e lo fa ogni anno anche con una serie di manifestazioni e iniziative promosse dai circoli territoriali.

SABATO 19 MAGGIO – CASALE MONFERRATO (AL)
Il circolo VerdeBlu di Casale Monferrato organizza una biciclettata per richiamare l’attenzione sui temi del traffico e della mobilità sostenibile. L’iniziativa avrà luogo sabato 19 maggio 2012 dalle ore 15:30, con ritrovo in Piazza Castello (teatro) e conclusione in via Saffi (torre civica). Si compirà un giro in bici della città, con alcune tappe significative, come la stazione dei treni e le aree stradali dotate e/o prive di piste ciclabili. L’evento è rivolto soprattutto alle famiglie, ai giovani e a tutti gli appassionati delle due ruote, ma anche agli amministratori, perché promuovano una concreta politica di mobilità sostenibile, volta a ridurre l’uso delle automobili attraverso un percorso ciclo-pedonale integrato lungo il territorio casalese.
SABATO 19 MAGGIO – IVREA (TO) In occasione del passaggio della carovana del Giro d'Italia, il Comune di Ivrea organizza con la collaborazione di Legambiente e di altre associazioni del territorio la “Settimana della bicicletta”: mostre, "Bicibus" con le scuole, pedalate in compagnia con "Massa critica", conferenze, proiezione di cartoni animati a tema, esibizione di atleti in sella alle BMX, esposizione di bici d'epoca, percorsi di educazione stradale e tanto altro ancora... Sabato 19 la giornata inizierà alle 7:30 con le tre linee del Bicibus dell’Itis Olivetti, per proseguire alle 10 con “In giro con il Giro”, la ciclopedalata sul percorso del Giro d'Italia: partenza da San Bernardo d'Ivrea in gruppo fino in città. Alle 14 sarà la volta del passaggio degli atleti del Giro in Lungodora, mentre alle 15 cominceranno le proiezioni di cartoni animati sul tema della mobilità presso la Sala Cupola de “La Serra”. Alle 16:30 verranno estratti i vincitori della lotteria di Massa Critica e Legambiente: al più fortunato andrà in premio una bici da città! Per tutto l’arco della giornata sarà presente in piazza un’esposizione di biciclette d’epoca, la casa editrice Bradipolibri con i suoi libri “a due ruote”, la ciclofficina per un checkupgratuito alle biciclette, la scuola di bici per i più piccini e il servizio di marchiatura delle biciclette per consentire di identificare la bicicletta in caso di furto. 
DOMENICA 3 GIUGNO - TORINO 
L’onda #salvaiciclisti non si arresta. Dopo la manifestazione di Roma, domenica 3 giugno sarà la volta di Torino con la terza edizione del Bike Pride che vede Legambiente tra gli organizzatori. La grandissima partecipazione alle due precedenti edizioni ha sancito un momento di non ritorno per Torino: mobilità sostenibile, sicurezza stradale, qualità della vita e ridistribuzione degli spazi a favore della ciclo-pedonalità sono istanze che non possono più essere ignorate o sottovalutate. Richieste che negli ultimi mesi sono state riprese a livello nazionale e ribadite dalla campagna #salvaiciclisti. Per questa ragione, quest'anno il Bike Pride sarà la continuazione ideale della manifestazione #salvaiciclisti, che ha portato a Roma lo scorso 28 aprile più di 50.000 persone. Per rendere fattivo l’impegno assunto dalla Città con l’adesione a #salvaiciclisti, gli organizzatori del Bike Pride hanno presentato una richiesta formale al sindaco Piero Fassino per individuare, in accordo con le associazioni, almeno 10 incroci cittadini attualmente non ciclabili e potenzialmente pericolosi e di studiare gli interventi necessari per metterli in sicurezza. Il serpentone di 9 chilometri d’orgogliosa parata partirà dal parco del Valentino alle ore 15 per arrivare in piazza Castello.
SABATO 9 GIUGNO – SANT’ANTONINO DI SUSA (TO)
Legambiente Valsusa e l’Amministrazione comunale di Sant’Antonino organizzano per il terzo anno consecutivo “Tutti in bici”. La ciclo pedalata, che si svilupperà su un anello circolare, partirà alle ore 14:30 da Sant’Antonino (zona Medagli) e farà tappa al presidio Picapera per l’ora della merenda.
 DOMENICA 17 GIUGNO – CAVOUR (TO)
Il circolo Legambiente di Villafranca Piemonte organizza una biciclettata a Cavour con "merenda sinoira". Appuntamento alle ore 14:30 sotto l'ala comunale  di via Roma. La pedalata prevede una sosta all'Abbazia Santa Maria (sec.XI), importante monumento alto-romanico benedettino situato nel territorio del Parco Naturale della Rocca e al museo di Reperti Archelogici "Caburrum". In seguito, sulla via del ritorno, "merenda sinoira" con prodotti tipici presso l'agriturismo "La vecchia Fattoria" in frazione San Luca. Il costo della "merenda sinoira" è di 10 euro. Per prenotazioni telefonare al 3393766768 oppure scrivere una mail a legambientevillafranca@gmail.com . In caso di maltempo la biciclettata sarà rinviata a data da destinarsi.

 Ufficio stampa Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta:
011.2215851 – 349.2572806

Nessun commento: