Liberi di...

CHIVASSODopo la faticosa approvazione del registro sui testamenti biologici, ora a Chivasso sentiamo parlare del registro delle Unioni Civili. Parto da lontano per arrivare alle polemiche odierne. Vorrei ricordare a tutti, per evitare le operazioni di parassitismo intellttuale che hanno già caratterizzato certa politica sui Registri del testamento biologico, come la battaglia per il registro delle Unioni Civili, sia nata, anch'essa, da un iniziativa del famoso tavolo di condivisione, sì proprio quello creato su iniziativa del Partito Del Lavoro, quello che ha portato al presidio antifascista, come all'approvazione di queste due delibere. Vorrei ricordare che si sono battute anche delle associazioni apolitiche per questo obbiettivo, come per il testamento biologico, fatto che certi partiti, ancora una volta vorrebbero relegare nel dimenticatoio. Passiamo ora alle polemiche odierne e alle dichiarazioni omofobe del consigliere del Pdl Scopettone, al quale, me ne rammarico, nessun consigliere del centrosinistra ha avuto il coraggio di rispondere con forza, quelle di Scopettone sono dichiarazioni omofobe e discriminatorie, chiusura totale della destra alle convivenze dei gay si dice, bene ha il coraggio la nostra sinistra di dire che invece noi abbiamo un apertura totale? Che noi vogliamo una società in cui ognuno è libero di amare, assistere, convivere, con chi gli pare, al di là del sesso, dell'etnia, della razza, della religione? Comunismo? No, è la costituzione italiana... e mi rammarica constatare che nessuno replica alle dichiarazioni di chiusura del centrodestra bollandole per quello che sono: dichiarazioni omofobe e razziste! Vorrei ricordare che il Movimento per il Partito Del Lavoro, è stato il movimento che ha portato all'assessore De Col le iniziative da patrocinare quelle organizzate da Arcigay, sull'aids, come quelle che si faranno, ad esempio il giorno della memoria. Questo non per rivendicare i meriti ma perchè non può passare il messaggio che il lavoro esterno per chi è dentro il palazzo non conta nulla, non a sinistra. Non dovrebbe essere questa la politica di chi si definisce di sinistra. Colgo l'occasione per chiedere all'assessore De Col: quando darete vita ai regolamenti attuativi per mettere finalmente in piedi le consulte, da quelle pari opportunità, a quella giovanile, a quella sugli anziani, a quella sul territorio e a tutte le consulte previste dallo statuto del comune ma per le quali manca un regolamento attuativo? Visto che dal consiglio comunale ultimo, abbiamo appreso la volontà miope di non ridare la parola ai cittadini, vogliamo finalmente applicare questi punti presenti anche nel programma elettorale del centrosinistra, in particolare di Sel? Il nostro auspicio è che la risposta sia affermativa. In conclusione ribaddiamo la nostra lotta a fianco di Arcigay e di tutti coloro che si battono per i diritti civili, di persone Glbt come degli etero sessuali, lotta che si svolgerà nelle istituzioni quando vi sarà dialogo e anche fuori quando non ve ne sarà: se lo ricordino gli omofobi chivassesi, politici e non, il Movimento Per Il Partito Del Lavoro, non farà passare sotto silenzio e si opporrà sempre ad ogni tipo di discriminazione contrario alla nostra costituzione. 

Antonino Martino Federazione della Sinistra.

2 commenti:

Annalisa DeCol ha detto...

Caro Antonino
leggendo il Blog del Centro Paolo Otelli mi sono resa conto che ormai tu utilizzi questo spazio per comunicare ma , e questo devo dire che mi ha fatto dispiacere, anche per comunicare con me.
Devo pensare quindi che tu desideri interrompere i nostri contatti via email che da Agosto ad oggi mi hanno permesso di ottenere suggerimenti e stimoli che, nel limite delle mie possibilità, ho cercato di mettere prendere in considerazione.
Il fatto che io non ti abbia citato quando ho dato il mio parere sulla delicata questione delle Unioni civili non significa che io non sappia che ho avuto modo di incontrare i ragazzi dell'arcigay di Chivasso attraverso la tua mediazione : semplicemente non mi è venuto in mente in quel momento.
Per quanto riguarda la convocazione delle consulte ti assicuro che io da tempo le avrei calendarizzate, ma non pensi che sia necessario sapere quale sarà il destino della nostra Amministrazione ( d'altronde voi stessi lo richiamate continuamente ) prima di avviare azioni che poi non potrebbero continuare (creando aspettative, tanto per cambiare , deluse )? .
Io comunque rimango a tua disposizione per un confronto costruttivo e dialettico.
A presto
Annalisa De Col

Antonino Martino ha detto...

Ciao Annalisa, come sempre, ci sono due piani da distinguere quello politico e quello personale.. Qui il problema non è che io scelgo il blog o meglio i mezzi di comunicazione per comunicare con te, cosa che mi fa sempre piacere fare qualora lo volessi, ma qui il problema è che dal tuo partito, non so se tu sia d'accordo o meno con l'impostazione di questo ma tali sono i fatti, ricevo quotidiani attacchi tra cui quello neanche troppo velato dell'inutilità della azione politica del movimento per il Partito Del Lavoro, oltre che attacchi personali, quando mi si dice che le battaglie che ho portato avanti erano appunto meramente personali. Mi fa piacere che tu smentisca con queste tue parole quanto detto da altri, ma capisci bene che non posso permettere che questi attacchi pubblici al movimento passino come veri. Quindi non è un rapporto personale quello che è in discussione, bensì una giusta dialettica politica tra maggioranza e opposizione, dove, non per mia scelta, sono stato collocato e ruolo che cerco di svolgere, assieme ai compagni del mio movimento e della Fds, nel modo più serio e responsabile possibile. Riguardo ad Arcigay non voglio rivendicare meriti personali ma politici, in quanto questo arrogarsi sempre i meriti di tutto, ce l'ho con il partito Sel non con la tua persona, è oltre che scorretto verso i cittadini, anche poco corretto nei confronti di quelli che dovrebbero essere compagni di strada di questa frammentata sinistra. Sulle consulte, ovviamente ritengo che sia importante, importantissimo, sapere il destino dell'amministrazione, questo articolo però è stato scritto quando sembrava che Idv avesse confermato un sostegno alla maggioranza e che si fosse fatta la scelta miope, a mio giudizio ovviamente, di andare avanti con le condizioni presenti. Ora, le cose sono cambiate, mi pare che questa avventura, purtroppo, perchè è una sconfitta per tutta la sinistra non solo per i componenti della famigerata coalizione a mio parere, stia per giungere al termine, spero solo che se ne esca con dignità e con autocritica e che tutte le forze politiche della sinistra si impegnino, al governo o all'opposizione, fuori o dentro il palazzo, per l'istituzione delle consulte. Resto anche io disponibile, ovviamente, per ogni tipo di dialogo.
Antonino Martino