IL REVISIONISMO SI VEDE ANCHE AL MERCATO. NIENTE SPAZI AL FASCISMO!
Qualche settimana fa al "mercà dla tola" alcuni cittadini hanno denunciato la presenza di bancarelle che esponevano in bella vista per la vendita gadget, foto e addirittura dei manganelli di legno neri, di nuova fattura, con scritte inneggianti al fascismo. "Onore e fedeltà", "boia chi molla", "Me ne frego" ecc.. oppure magliette con il profilo del duce e la scritta: "Molti nemici tanto onore.” “Boia chi molla" sovrastata da un simbolo fascista.
Vendere un accendino o un vino con l'etichetta del duce, come avviene in alcune tabaccherie o negozi romagnoli, è di sicuro un gesto di cattivo gusto, ma vendere un manganello di legno e con quelle scritte significa incitare alla violenza.
Per questo abbiamo fatto notare ai titolari di queste bancarelle, certamente lì solamente per vendere, che esporre e vendere quella merce poteva forse configurarsi come apologia di fascismo.
Al di là di quello che oggi la legge dice, abbiamo visto in altri casi come la stessa sia disattesa. Per questo, riteniamo come Anpi che si debba porre una questione etica e politica. Non è tollerabile che nella nostra città, come in molte altre piazze e negozi d'Italia, si inneggi, anche se in modo indiretto, a personaggi come Mussolini, di cui la storia ha messo in luce le nefandezze prodotte con il fascismo. E questo proprio di fronte alla Caserma Giordana, che durante la dittatura è stata usata per torturare i partigiani.
Chiediamo quindi che l’Amministrazione della città di Chivasso, la Città di Boris Bradac e di Don Dublino, emetta un’ordinanza che impedisca l’esposizione e la vendita di oggetti inneggianti al fascismo, specialmente se questi sono anche armi. Non solo per rispettare il ricordo di chi ha dato la vita per la nostra libertà, ma per riportare l’antifascismo, base della nostra Costituzione, nella vita di tutti i giorni.
Nessuno spazio al fascismo nel quotidiano.
ANPI . Sezione Boris Bradac, CHIVASSO
Aderiscono: Chivasso Futura, Federazione della Sinistra, Partito del Lavoro, Italia dei Valori, Sinistra eLibertà, Giovani Democratici.
APPUNTAMENTO ANTIFASCISTA al BANCHETTO A.N.P.I. DOMENICA 27/11 dalle ore 09,30 al MERCA' d'la TOLA a CHIVASSO in Piazza d'Armi.

Nessun commento:
Posta un commento