Prosegue la mobilitazione NO-Smarino sui territori coinvolti dalle speculazioni delle grandi-inutili-opere...


Il Collettivo Restiamo Sani informa che la campagna di raccolta firme è terminata con quasi 800 firme che si vanno ad aggiungere alle 1200 firme della scorsa petizione.
Queste sono state consegnate in Comune, e l’amministrazione con delibera di giunta n° 113 del 14/09/2011 ha espresso parere favorevole in merito alla nostra richiesta di istituzione di una Zona Protezione Speciale (ZPS) in località Cave Ronchi.
Questo grande risultato fa partire l’iter burocratico con il sostegno non solo della popolazione ma anche della giunta comunale.
“Restiamo Sani” si sta muovendo nei comuni limitrofi alle Cave per ottenere altri supporti e dare maggior peso alla richiesta di ZPS.
Invitiamo tutti i cittadini a mantenere alto il livello di attenzione. Il collettivo si impegnerà a fare in modo che il punto principale di ogni scelta politica sia la salute dei cittadini e non gli interessi economici delle lobby dei cavatori.
 Al contrario di quello che si pensa,il collettivo non soffre della sindrome di “Nimby”. Noi non vogliamo ospitare il residuo degli scavi della TAV a Montanaro, ma neanche che questo “bel regalo del Progresso” venga donato ad altri paesi.
E’ chiaro che il fulcro del problema è la nuove tratta della Torino-Lyone.
Infatti uno dei compiti fondamentali del gruppo è informare la cittadinanza delle molteplici falsità che si sono sentite in questo periodo sulla TAV.
Bugie che vanno dalla vera utilità della linea, alla quantità di merci trasportate, all’ enorme demagogia sul fatto che “porterà lavoro”,agli effetti che avranno sulla nostra vita quotidiana con cantieri che dureranno per 30 anni e oltre, e cosa molto importate: i costi dell’opera…
Vogliamo creare un gruppo di persone che vogliono dire basta a questa politica fondata sul cemento.
Cerchiamo di far reagire le coscienze della gente e re-iniziare una lotta sociale che parta dal basso.
Non possiamo sempre ricevere “a pioggia” tutti gli effetti della gestione malata della politica degli ultimi trent’anni…
Per tutto ciò vi invitiamo a unirvi a noi e a sostenere la nostra bandiera per ritornare a credere che un futuro migliore possa ancora venire.

Questi sono i nostri prossimi appuntamenti:

Venerdì 7 OTTOBRE: ASSEMBLEA INFORMATIVA 
a CALUSO
ore 21, presso sala del Chiostro, Piazza Mazzini

Sabato 8 OTTOBRE: CONVEGNO AMBIENTALE MONCRIVELLO
dalle ore 9, presso il Castello

Sabato 22 ottobre: GRANDE MANIFESTAZIONE NOSMARINO – MONTANARO

info: no_smarino@libero.it    

Nessun commento: