Al Signor Sindaco
della Città di Chivasso
e per conoscenza al Vicesindaco
Signor Claudio Castello
all’Assessore all’ambiente Gianluca Vitale
Oggetto: osservazioni sulla Determinazione n. 424 del 3 ottobre 2011: “Ricorso al TAR Piemonte presentato contro il Comune di Chivasso dall’Associazione Legambiente e Meaglia Piero per ottenere l’annullamento degli atti regionali e comunali relativi al PPE Mauriziano. Proposta di resistere in giudizio”.
Ci permettiamo di osservare quanto segue:
1) Il menzionato ricorso al TAR Piemonte non è “contro il Comune di Chivasso”, ma eventualmente “contro” la Regione Piemonte. Ed infatti nel testo la determinazione recita: “Premesso che in data 26.07.2011, ns. prot. N. 25060 del 27.07.2011, è stato notificato il ricorso al TAR Piemonte….presentato dall’Associazione Ambientalista Nazionale Legambiente e dal Signor Piero Meaglia per ottenere l’annullamento della deliberazione della Giunta Regionale n. 11.2010 in data 17.05.2011…”
2) Il Comune di Chivasso si è bensì costituito in giudizio nel precedente ricorso di Legambiente – Piero Meaglia (11 marzo 2010): ma in quel ricorso si chiedeva effettivamente l’annullamento delle deliberazioni adottate dal Consiglio comunale di Chivasso, mentre il ricorso in oggetto è teso ad ottenere l’annullamento di un atto della Regione Piemonte.
3) La determinazione in oggetto sembra lacunosa, in quanto non indica con precisione la ragione per cui il Comune dovrebbe costituirsi: si limita a citare genericamente “l’interesse del Comune di Chivasso”, senza ulteriori specificazioni. Qualora la proposta venisse accolta, il Comune potrebbe incorrere in una spesa non sufficientemente giustificata?
4) A nostra conoscenza, il Comune non è obbligato a costituirsi in giudizio. Ove lo facesse, potrebbe incorrere in una spesa non necessaria, oltre che non sufficientemente argomentata?
Ringraziando per l’attenzione, i sottoscritti porgono cordiali saluti.
Simone Capula
Frediano Dutto
Marco Marocco
Piero Meaglia
Massimo Zesi.
Chivasso 11.10.2011.
Nessun commento:
Posta un commento