COMUNICATO CONGIUNTO CITTADINI MONTANARESI - SINDACO.
In merito a quanto emerso nel corso dell’ultima assemblea pubblica sulla questione dello smarino che verrebbe smaltito a Montanaro, i cittadini montanaresi intervenuti e il Sindaco vogliono comunicare pubblicamente econgiuntamente quanto segue.
Dai documenti a nostre mani e in base a quanto riportato anche da esperti professori intervenuti è risultata evidente la pericolosità dei materiali contenuti nello “smarino”, sia esso proveniente dallo scavo per la Tav, sia esso proveniente dal raddoppio del tunnel del Frejus: amianto e uranio in particolare.
Cittadini e Sindaco sono convenuti sui danni alla salute e all’ambiente che il conferimento comporterebbe, inoltre sui rischi di inquinamento alla falda acquifera sottostante la zona Ronchi, sui problemi di controllabilità di eventuali scarichi di materiale nelle cave, sui rischi legati al trasporto, sulla già presente compromissione del territorio (vedasi prossimità alla discarica dei Pogliani).
Per tali motivi è emersa e condivisa da tutti, amministrazione comunale compresa, la netta contrarietà al conferimento dello smarino nelle Cave Ronchi.
Sia i cittadini sia l’amministrazione comunale intraprenderanno tutte le azioni necessarie per impedire che ciò avvenga.*************************************************************
SULLA QUETIONE-SMARINO, si ricorda che MARTEDI' 3 MAGGIO dalle ore 21 presso il Centro Otelli a Chivasso (via Paleologi 2) si svolgerà la riunione del Coordinamento NO_Smarino.

Nessun commento:
Posta un commento