Il ritorno di Puppo a Chivasso non è stato un trionfo...

CHIVASSO - Ieri sera, venerdi' 20 maggio, il Teatrino Civico ha ospitato l'ultima fatica dell'autore Giuseppe Puppo. Quello stesso Puppo che, sempre nella nostra città, e sempre in occasione di pubblici eventi promossi da Comune ed altre istituzioni pubbliche, nel 2009 fece recitare, di fronte agli studenti chivassesi, il "Quarto d'ora di poesia  della X Mas" di Marinetti. Quello stesso Puppo che, nei sui "Ritratti del 900", invitava i giovani disorientati e sfiduciati dalla politica di oggi a ritrovare i valori fondanti in vari intellettuali che, nella II° guerra mondiale, si schierarono apertamente con il fascismo ed il nazismo (Almirante, Codreanu, Celine, Evola, Pound...).
Ieri sera allo spettacolo ad ingreso gratuito e con pubblico patrocinio comunale, erano presenti una manciata di spettatori (alle ore 21,45 ne abbiamo contati 4). Fuori dal teatro un presidio dell'ANPI chivassese, a ricordare che per gli antifascisti il 25 Aprile dura tutto l'anno. E per ricordare al signor Matola che è ora di smetterla di boicottare le iniziative dell'ANPI e di spalancare le porte a gente come Puppo.
Spartako. 
(Foto Mark Marokko).

2 commenti:

T.a C. ha detto...

Grazie all'Anpi. Vorrei solo ricordare e precisare una cosa a mio avviso importante, che Puppo e Labate sono stati invitati dall'assessorato alla cultura del sig. Germani lo stesso che invitò Nolte in collaborazione del Prof. Pasquero e che Puppo fu invitato la prima volta a Chivasso in una sezione del Festival letterario"I luoghi delle parole" che è organizzato dall'Uni 3 che è diretta dal sig. Busso. Non tutto il revisionismo sta a destra
T.a C.

Anonimo ha detto...

L'organizzazione dei Luoghi delle parile è già da tempo bipartisan: le due principali strutture organizzative sono la Fondazione Novecento, emanazione della giunta Matola, e la "Esperienze di cultura metropolitana", emanazione della giunta di centro sinistra di Settimo Torinese. Nelle politiche culturali l'inciucio PD-PDmenoelle è già cosa fatta.
piero