Curriculum... ma chi seleziona il personale al consorzio di bacino 16?



Questa è la storia di un ex presidente di provincia. Questa è la storia di un presidente di provincia e sindaco che è stato beccato con la mazzetta in mano. Questa è la storia in cui Masoero (così si chiama il soggetto in questione) diceva :"eeh, come si dice? Fare vedere soldi, dare cammelli...".
Questa è la storia di uno che ha patteggiato una condanna a 24 mesi di reclusione con la condizionale per concussione. Bene, in questa storia questo galantuomo sembra sia stato assunto dal Consorzio di Bacino 16, quello che gestisce i rifiuti anche a Chivasso. 
Non sò se con mobilità tra enti, anche se non mi risulta che il Consorzio di Bacino sia una pubblica amministrazione. Non sò se con chiamata diretta o con bando di assunzione pubblico.
Certo è che  da qualche tempo un sig. Masoero firma lettere del Consorzio di Bacino e prende uno stipendio. Che sia un omonimo? me lo facciano sapere, al più presto. 
Perchè altrimenti in questa storia, a questo punto, una domanda sorgerebbe spontanea: 
ma che curriculum ci vuole, per essere assunti al Consorzio di Bacino 16? 
Se io ne presentassi uno con anche una rapina e atti osceni in luogo pubblico, avrei un punteggio migliore di un semplice concussore?
 Chi ha effettuato la selezione del personale necessario per il funzionamento del Consorzio di Bacino 16?
Io sono un consigliere comunale, a Monteu da Po, e avrei piacere a sapere come funzionano queste cose.
In fondo potrebbe interessarmi fare carriera, in un ente che vede il mio comune come socio.
A sapere cosa serve, uno si industria, e unisce l'utile al dilettevole.
In fondo, una malversazione val bene una carriera.
O un cammello.

Massimo Zesi

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Max, mandalo a La Voce!
Lo faccio girare?

Anonimo ha detto...

Io ho accoppato la mia mamma. Potrei essere assunto al Consorzio? Posso dimostrare l'omicidio con le carte giudiziarie. Comunque lo giuro, fidatevi.
Giacomo Cacciamosche

Anonimo ha detto...

Io mi rifiuto sempre di aiutare le signora anziae ad attraversare la strada. Anzi, se posso, dò loro uno spintone perché le auto le travolgano. Ho dei testimonei. Posso essere assunto al consorzio di bacino?

CaloRE ha detto...

In questo particolare caso, lo scandalo è che un politico condannato per concussione possa trovare lavoro come Responsabile finanziario del Consorzio di bacino 16.

Dopo le vicende processuali terminate con il patteggiamento, il Comune di Saluggia non lo volevano più neanche gratis quindi Masoero aveva chiesto il trasferimento al Consorzio Bacino 16 di Settimo Torinese, che si occupa delle gestione dei rifiuti. Ma Saluggia e Settimo non si sono mai messi d'accordo e l’ex presidente della provincia continuava a non poter lavorare... da qui la sentenza del giudice del lavoro di Vercelli il 3 dicembre 2010 di farlo ritornare a lavorare.

Marco Marocco

Centro Otelli ha detto...

hai dei riferimenti?

CaloRE ha detto...

http://www.lasesia.vercelli.it/news/masoero-vince-la-causa-e-ritorna-a-lavoro

V ha detto...

Confermo quanto scritto dal sig. Marocco. Masoero è stato trasferito dal comune di Saluggia (dove era responsabile del servizio economico, ma in aspettativa per carica elettiva) al consorzio di bacino 16. Trasferimento travagliato perchè il comune voleva che fosse il bacino 16 ad infliggergli eventuali sanzioni dovute alla sua condanna, mentre il consorzio diceva che spettava al comune.
Resta il fatto che un condannato riesce a ricoprire una carica pubblica come se nulla fosse, mentre se io voglio lavorare in un'azienda qualsiasi mi chiedono la fedina penale pulita.
CIao
Emanuele
cons. comunale di Saluggia

Centro Otelli ha detto...

@ emanuele
Grazie per la precisazione. Resta un altro fatto per me, che sono consigliere di un Comune che fa parte del consorzio di bacino. Come faccio a dare fare gestire dei soldi ad uno che diceva "prima i soldi poi il cammello"? Cosa dico ai miei cittadini che sono dispoccupati e onesti quando vedono che i delinquenti fanno carriera? Non vporrei che adesso, quando il consorzio di bacino passa alla provincia, il Sig. Masoero diventi un diendente provinciale, e magari faccia carriera. Non è possibile. Non deve essere possibile.

Massimo Zesi