Perche' nessuno parla dei trasporti nucleari su rotaia?

Chernobyl Day Organizzato da Legambiente Val Susa, Movimento NO TAV ed RNA.
Si è svolto venerdi' sera aVillarfocchiardo una interessante assemblea pubblica su un argomento di cui nessuno parla, ovvero i trasporti ferroviari di scorie nucleari verso gli impianti ditrattamento (generalmente in Francia, a Le Hague). Un argomento che interessa direttamente anche la zona del chivassese, in quanto snodo ferroviario strategico, considerato che le scorie provendono dalla vicina Saluggia.
Sono intervenuti Dominique Malvaud esponente di Sortir Du Nucléaire e del sindacato francese dei ferrovieri SudRail sulla pericolosa realtà dei trasporti radioattivi e su ferrovia e su incidenti di cui NESSUNO PARLA, Rossana Vallino (Legambiente Vercelli) che ha illustrato la situazione del centro di stoccaggio di Saluggia e le ragioni della manifestazioni del 23 Aprile a Trino Vercellese.
Fabienne Melmi di RNA sui traffici tra Francia e Russia di rifiuti radioattivi e con video tradotti da RNA sul colabrodo nucleare e sui traffici tra Francia e Russia.
Tra gli interventi anche il comitato "Una volta per tutte" che organizza la manifestazione di Caorso, il Sindaco di Villarfocchiardo.
Nel corso della manifestazione è stato denunciato l'atteggiamento O M E R T O S O delle istituzioni tutte nel rendere pubblici i piani di emergenza e di sicurezza che disciplinano ed autorizzano il trasporto di rifiuti e scorie altissimamente radioattive che attraversano il piemonte e nello specifico la Valle di Susa.
RETE NAZIONALE ANTINUCLEARE (RNA) 

Nessun commento: