CHIVASSO - Durante l'ultima riunione del Comitato "In Bici a Chivasso" tenutasi la scorsa settimana al Paolo Otelli, i presenti hanno dato, nel complesso, una valutazione positiva dell’iniziativa che si è svolta il 6 aprile nella parte di Via Torino che va dall’inizio di Piazza d’Armi al ponte sull’Orco, per segnalare le numerose criticità che incontra chi transita in bici in quel tratto, in particolare all’incrocio con Via Foglizzo. L’azione ha visto la partecipazione di una trentina di ciclisti di tutte le età e si spera che sia servita a far sì che le autorità competenti intervengano per eliminare i problemi segnalati.
Le prossime iniziative, previste nei Viali e nella zona del cavalcaferrovia, sono state rinviate a dopo le elezioni amministrative, per non provocare delle sovrapposizioni con la campagna elettorale.
Il comitato ha poi esaminato l’opportunità di nominare un proprio referente, che possa parlare a nome di tutti gli aderenti e mantenere i rapporti all’interno del comitato e all’esterno, con gli altri soggetti presenti sul territorio. E’ stato scelto, come referente del comitato, Walter Meaglia.
Si è quindi parlato della partecipazione a 100 Strade per Giocare, la manifestazione di Legambiente che si terrà Sabato 30 aprile. Si è deciso di allestire una mostra fotografica per documentare le iniziative svolte fin qui e di esporre alcune biciclette, tra cui il prototipo che ha partecipato all’iniziativa del 6 aprile, anche per spiegare ai bambini come è fatta una bicicletta e i vantaggi di saperla e poterla usare.
Infine si è esaminato ancora una volta il problema che si porrà per i ciclisti dall’accesso dei tir nella nuova sede del consorzio che sta sorgendo in Stradale Torino. Si è deciso di approfondire i vari aspetti della questione e di fare poi una segnalazione alle autorità competenti.
Si ricorda che Il prossimo incontro del Comitato è previsto per mercoledì 4 maggio, alle ore 17,30, sempre al Centro Otelli, in Via Paleologi 2. Ricordiamo ancora che è attivo e funzionante il sito del comitato, il cui indirizzo è: http://inbiciachivasso.wordpress.com/ . Chi volesse, può trovare nel sito gli articoli del codice della strada dedicati al transito in bicicletta e una piccola bibliografia di libri dedicati ai ciclisti e all’uso della bici e può segnalare a sua volta dei testi sull’argomento.
Info: Walter: 339.8281830 - Antonio: 377.3186881.

Nessun commento:
Posta un commento