E i piani d'emergenza? Una diffida importante...

LEGAMBIENTE E PRO NATURA DEL VERCELLESE DIFFIDANOLA REGIONE E I COMUNI DI TRINO E DI SALUGGIA A RENDERE NOTI A TUTTI I CITTADINI
I CONTENUTI DEI VARI PIANI DI EMERGENZA PREVISTI SUL TERRITORIO

La diffida è statainviata simbolicamente il 26 aprile 2011, 25° anniversario dell'incidente nucleare di Chernobyl.

 Basta con il nucleare segreto: i piani di emergenza siano subito comunicati ai Cittadini

Legambiente e Pro Natura chiedono da molto tempo che ad ogni Cittadino che dimora nelle zone intorno agli impianti nucleari oppure in quelle interessate dai trasporti di materiali radioattivi, e che rischia pertanto  di essere interessato da una emergenza radioattiva, vengano fornite preventivamente tutte le informazioni riguardanti le misure di protezione sanitaria applicabili, nonché sul comportamento che deve adottare in caso di effettiva emergenza radioattiva, come previsto dalla Direttiva n. 618 che il Consiglio delle Comunità Europee ha adottato in data 27 novembre 1989.
Come se ciò non bastasse, la Legge regionale 18 febbraio 2010, n. 5  "Norme sulla protezione dai rischi da esposizione a radiazioni ionizzanti", pubblicata poco più di un anno fa sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 8 del  25 febbraio 2010, prevede espressamente che la Regione e i Comuni  debbano provvedere ad informare i Cittadini interessati sul contenuto di questi piani, cosa che non è stata per nulla effettuata.
Ci chiediamo se questo comportamento non si configuri come colpevole omissione di atti d’ufficio!
Abbiamo pertanto provveduto, in occasione della data del 26 aprile (25° anniversario della tragedia nucleare di Chernobyl), ad inviare una formale diffida nei confronti della Regione e dei Comuni di Trino e Saluggia che non hanno finora provveduto ad informare i Cittadini sui vari piani di emergenza nucleare che riguardano i rispettivi territori di competenza.  
Adesso basta davvero con il nucleare nascosto e minimizzato: i Cittadini devono essere messi al corrente di tutto!  

Legambiente del Vercellese - Pro Natura del Vercellese.
INFO: 333-74.50.665.

Nessun commento: