"INDIGNATEVI"
di Stéphane Hessel
Add editore - 64 pagine 5 euro.
Recensione da www.libriblog.com
Indignez-vous!, Indignatevi!, è il titolo del libro che ha conquistato i giovani francesi nel periodo natalizio, superando le 650mila copie vendute in soli tre mesi, scalando le classifiche di vendita e smentendo tutti i pronostici che vedevano in vetta l’ultimo romanzo di Michel Houellebecq, La Carte et le Territoire, vincitore di uno dei più importanti premi letterari francesi, il Prix Goncourt.
Indignatevi!, invece, è il nuovo caso letterario francese (ne ha parlato Il Fatto, qui), un opuscoletto di circa trenta pagine venduto a soli 3 € e scritto da Stéphan Hessel, un poeta, diplomatico ed eroe della Resistenza francese di 93 anni. Stampato per la prima volta a ottobre da una piccola casa editrice di Montpellier in circa 8mila copie, in pochi mesi il libricino ha raggiunto e superato le 650mila copie vendute, lasciando tutti a bocca aperta e affermandosi come best seller. In queste settimane, inoltre, il libro è in procinto di essere tradotto e venduto in moltissimi altri paesi, tra i quali il Giappone, gli Stati Uniti e l’Italia.
Ma cos’è che ha saputo affascinare i giovani francesi?
Rivolgendosi ai giovani di sinistra, Stéphan Hessel chiede loro di ritrovare la forza di indignarsi e ribellarsi contro un paese che ormai non è più quello di un tempo e che ha perso molte delle conquiste sociali ottenute con la Resistenza. Stéphan Hessel, in particolare, punta il dito soprattutto contro la politica finanziaria attuata da Nicolas Sarkozy volta a favorire i ceti più fortunati e contro il trattamento che la Francia, da sempre cosmopolita e accogliente, ha ultimamente riservato ai Rom e ai clandestini. Lo scrittore, inoltre, sottolinea il crescente divario tra ceti ricchi e ceti sempre più poveri e le scelte non sempre positive operate dai mercati finanziari: problemi sociali molto comuni e importanti, insomma, che da anni affliggono anche l’Italia.
Le parole di Stéphan Hessel, insomma, trasudano di senso civile e amore per la sua patria ed è forse questo che ha determinato il suo grande successo.
Con Indignatevi!, infatti, lo scrittore hanno saputo conquistare in brevissimo tempo il cuore di molti giovani: le sue idee e le sue parole lo hanno reso un vero e proprio idolo.

Nessun commento:
Posta un commento