Noi e il clima...


CONFERENZA  MOSTRA  BIODIVERSITA’ 

Dopo Cancùn. Quale futuro per i negoziati sul cambiamento sul clima?

 In occasione della mostra “UN FUTURO DIVERSO. Salvare la biodiversità per salvare il pianeta” organizzata dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, insieme all’Associazione Arnica Progettazione Ambiente e al Parco Naturale Regionale delle Alpi Marittime e con la collaborazione di CinemAmbiente è stato organizzato un ricco calendario di eventi per la  mostra.

GIOVEDI’ 24 marzo – ore 17,30 nella sala conferenze del MRSN Alessandra Goria e Luca Mercalli terranno la conferenza   Dopo Cancùn: quale futuro per i negoziati sul cambiamento del clima?

Future politiche climatiche una sfida epocale, scientifica ed economica, per la società del XXI secolo. Cosa si è deciso a Cancùn in dicembre al 16esimo vertice mondiale sul clima? I problemi più importanti rimangono la questione dei finanziamenti internazionali, della trasparenza, e dunque della credibilità degli impegni di riduzione delle emissioni, del ruolo delle foreste e della diffusione dell’innovazione tecnologica e delle energie rinnovabili per la lotta contro i cambiamenti del clima.

Alessandra Goria è laureata in Economia e ricercatrice presso la Fondazione Eni Enrico Mattei. Si occupa di economia dell’ambiente e cambio del clima, nonché di comunicazione scientifica per il programma di ricerca sullo sviluppo sostenibile.

Luca Mercalli presiede la Società Meteorologica Italiana e dirige la rivista Nimbus. Ricercatore, docente e giornalista scientifico per La Stampa e la RAI, si occupa tra l’altro di risparmio energetico ed energie rinnovabili. Tra i suoi ultimi libri: Che tempo che farà (Rizzoli) e Viaggi nel tempo che fa (Einaudi).

Precede l’incontro la proiezione di:
Sun come up / Spunta il sole (Usa, 2009, 38’) di Jennifer Redfearn
In esodo verso nuovi lidi. L’innalzamento del livello del mare causato dai cambiamenti climatici nelle isole Carteret minaccia seriamente la sopravvivenza degli atolli: la popolazione è costretta ad abbandonare la sua terra.
Ingresso Libero.

info: Ufficio Comunicazione MRSN
011 432.6311 / 3351817753
011 432.5189

Nessun commento: