Dal Comitato utenti della Chivasso/Ivrea/Aosta...

DAL 6 MARZO NUOVI ORARI SULLA TORINO - AOSTA

A partire da domenica 6 marzo entrano in vigore i nuovi orari ferroviari sulla linea ferroviaria Torino-Chivasso-Ivrea-Aosta che prevedono le cosiddette “rotture di carico”, cioè il cambio del convoglio da parte dei passeggeri, per i treni diretti Torino – Aosta.
Viene così resa operativa la soluzione prospettata da RFI e Trenitalia nel corso dell’incontro con le Regioni Piemonte e Valle d’Aosta del 19 gennaio scorso. Questa soluzione prevede che per i treni diretti le rotture di carico avvengano una sola volta nel viaggio Torino-Aosta: o nella stazione di Chivasso, oppure in quella di Ivrea.
Come ben noto, questa soluzione si è resa necessaria a causa del divieto di accesso ai locomotori a trazione diesel nel passante ferroviario di Torino ed è condizionata dalla scarsità di binari disponibili per il cambio del treno sia nella stazione di Chivasso che in quella di Ivrea.
I nuovi orari sono disponibili anche sul sito della Associazione Utenti, all’indirizzo:
La novità principale è che sulla linea non viaggeranno più i vecchi locomotori diesel D445, che non solo sono fonte di inquinamento, ma soprattutto sono inaffidabili e soggetti a frequenti guasti. Viaggeranno ancora treni diesel Minuetto e automotrici leggere diesel, soprattutto nella tratta Ivrea-Aosta, ma molti treni tra Torino e Ivrea verranno effettuati con locomotori elettrici E464, con significativi vantaggi in termini di affidabilità e velocità.
Infatti, nonostante le rotture di carico provochino un aumento dei tempi di percorrenza, grazie all’uso dei locomotori elettrici questo handicap viene parzialmente compensato dall’uso dei locomotori elettrici. Spesso l’allungamento delle tracce di alcuni diretti pare provocata principalmente da problemi di incrocio piuttosto che dalle rotture di carico.
Il nuovo orario ripercorre sostanzialmente quello in vigore con molte novità. Segnaliamo che:
·       per studenti, insegnanti e lavoratori in arrivo a Ivrea dal basso canavese, c’è un treno da Chivasso alle 6.58 con fermate in tutte le stazioni che giunge a Ivrea alle 7.41, in sostituzione di quello che arriva oggi alle 7.55, troppo tardi per assicurare la frequenza alle lezioni. Per chi viene da Torino, è possibile utilizzare il Torino-Vercelli delle 6.15 da Porta Nuova, in arrivo a Chivasso alle 6.50.
·       un treno permetterà di raggiungere Aosta entro le 8 del mattino con partenza da Torino alle 5.30. I pendolari canavesani che partono da località prima di Ivrea, costretti finora a raggiungere Ivrea in auto, potranno utilizzare la fermata a Strambino alle 6.30.
·       è stata sensibilmente migliorata la percorrenza (ben 20 minuti in meno) di un treno molto frequentato (ora 4312) che partirà alle 6.50 (invece che 6.30) da Ivrea e che, con fermate in tutte le stazioni intermedie, giungerà a Chivasso alla stessa ora (7.24) per permettere il proseguimento verso Torino con l’interregionale delle 7.30.
·       a molti diretti Torino-Aosta è stata aggiunta la fermata di Nus, rispondendo alla richiesta da tempo avanzata da quella Amministrazione comunale di servire un importante bacino di utenza.
I tempi stretti con i quali sono stati programmati i nuovi orari non hanno permesso di consultare come sarebbe stato necessario gli attuali utenti della ferrovia e molto probabilmente le variazioni apportate nella fascia mattutina in direzione di Aosta comporteranno dei problemi.
Uno di questi è già emerso e riguarda quei lavoratori che devono raggiungere stabilimenti della bassa Valle d’Aosta, per i quali dovrà essere trovata al più presto una soluzione.
L’Associazione Utenti è come sempre disponibile a farsi interprete delle richieste e dei problemi rilevati dagli utenti per rappresentarli a Trenitalia e Regione e trovare le soluzioni.
Associazione Utenti Ferrovia
Chivasso – Ivrea – Aosta
http://digilander.libero.it/aufchivassoaosta/

Nessun commento: