Il Gambero nudo - Marzo 2011
"La Locanda del Giorgione"
a Vallo di CALUSO
in Via IV Novembre 5.
Recensione a cura di mr.Gastrikus.
A pochi chilometri da Chivasso, direzione Ivrea, in questa minuscola frazione di Caluso, trovate un' ospitale trattoria gestita da un giovane e creativo cuoco che ci ha fatto gustare un'ottima cena di qualità al giusto prezzo.
Abbiamo iniziato con un ricco tagliere di salumi e formaggi, in cui spiccava un'ottima toma stagionata (ma c'erano anche i classici tomini freschi piemontesi), a cui sono seguiti dei carciofi gratinati alla panna e delle ottime olive all'ascolana e crema pasticcera fritta.
Per primo una trippa con fagioli servita nei tradizionali fujòt di terracotta, ed una ghiottissima zuppa di legumi e farro. Considerate le porzioni assai generose, volendo i nostri stomaci si sarebbero anche potuti fermare qui... ma Giorgione ci ha tentato con un tris di secondi d'eccezzione, vale a dire degli arrosticini di castrato (ovini) degni della miglior tradizione marchigiana o abruzzese. A seguire un ottimo roast beef con patate ed insalatina e per finire un pollo arrosto con peperoni che chiamare divino par troppo poco... vale la pena venire da queste parti anche solo per questo piatto: provate per credere!
Con un po' di fatica siamo ancora riusciti ad assaggiare una buona panna cotta, a cui è seguito il caffè e l'amaro. Da bere un sincero barbera in caraffa.
Alla cassa Giorgione non ci ha "spennati" , ma ha tenuto i nostri conti un po'sotto i 30 euro, decisamente onesto per una cena del genere.
LA LOCANDA DEL GIORGIONE è chiusa il Mercoledì; specialmente nei fine settimana è gradita la prenotazione.
Tel. 011.9897913 - 339.3500490.
Nessun commento:
Posta un commento