Il Treno della Memoria è innanzitutto un percorso educativo della durata di un anno. Esso si poggia su quattro parole chiave, che ne scandiscono anche lo svolgimento temporale: storia, intesa come approfondimento del fenomeno Seconda Guerra Mondiale, della sua ricaduta sui territori e dei punti più bassi raggiunti dalla recente storia del mondo. Memoria, intesa come personalizzazione, incontro e confronto con i pochi testimoni superstiti, con le realtà che operano per conservare la memoria e soprattutto con i luoghi che ne sono impregnati. Testimonianza ovvero l’incontro con tutte le situazioni che nel presente vedono la perdita della dignità e dei diritti umani, per non dimenticare che il “non deve accadere mai più?” dipende dallo sforzo collettivo di tutti, e infine impegno, la nostra proposta perchè tutti, nel piccolo e nel quotidiano delle nostre vite, possiamo vigilare e contribuire al non ripetersi degli errori del passato.
Il centro del progetto è il viaggio a Cracovia (PL) che si svolge tra la fine di gennaio, in occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio), e i primi giorni di Febbraio. Il viaggio ha come scopo ultimo la visita al Campo di Concentramento e Sterminio di Auschwitz-Birkenau, la rielaborazione della visita stessa, attività nei gruppi educativi e la presentazione della fase di testimonianza legata ai temi di attualità e all’impegno. per l’edizione del 2010 si è aggiunta, nel programma del viaggio, la visita al Ghetto ebraico della città.
Per il 2011, si conferma la possibilità di partecipare al progetto Treno della Mempria 2011.
Come già anticipato, poichè vengono a mancare il contributo degli enti pubblici, la quota di partecipazione è di 350€, da destinare all'associazione tramite bollettino postale entro e non oltre Martedì 7 dicembre 2010.
Le coordinate sono: C/C: 75484576 - Intestato a: TERRA DEL FUOCO
Causale: PARTECIPAZIONE PROGETTO CULTURALE TRENO DELLA MEMORIA 2011
Quota: 350€.
Vi informo inoltre che la partenza è prevista per il 4 febbraio e il rientro per il 10 febbraio 2011.
Vi prego di confermare la vostra partecipazione in tempi brevi e in un secondo momento l'eventuale pagamento della quota. Per ulteriori chiarimenti: Martina, Associazione Terra del FuocoCorso Trapani 91/B - 10141 Torino. Cell.349.0876369 Tel. 011.3841039 - Fax 011.3841031
www.terradelfuoco.org
Nessun commento:
Posta un commento