Il Gambero nudo - Ottobre 2010
Ristorante MENCAGLI
a Monteu da Po (To) in Corso Italia 9/a.
Recensione a cura di mr.Gastrikus.
Un piccolo angolo di cucina spagnola a pochi chilometri da Chivasso e a due passi dalle colline del Po. In un ambiente famigliare, potrete sperimentare i sapori di una cucina un po' diversa dal solito, scegliendo, come ha fatto la combriccola di buongustai di mr.Gastrikus, quello che forse è considerato il piatto piu' celebre della tradizione spagnola: la paella alla Valenciana. Per stuzzicare l'attesa della paella, ci sono stati serviti diversi "aperitivos", gustosi stuzzichini freddi e caldi serviti "a nastro" che ci hanno anche fatto apprezzare l'ottimo cortese servito in abbinata ad un discreto barbera. Poi è stata l'ora del piatto principale, ovvero una enorme paella magistralmente cucinata nella classica pentola, ovvero un contenitore molto largo e poco profondo in ferro, che garantisce la classica cottura degli ingredienti ed in particolare del riso che deve essere sempre tostato al punto giusto, proprio come quello cucinato da Mencagli. Un piatto molto ricco, con abbondanti cozze, gamberi, scampi e calamari, uniti in un mix di sapori con le carni di pollo, lonza di maiale e un po' di salciccia, oltre che a piselli, peperoni ed altre verdure.
Per chi, come me, è stato piu' volte nell'amata Spagna, questi sapori si sono rivelati una gustosa conferma. C'è anche da dire che non sempre in Spagna si trova una paella buona (e servita calda) come quella di Mencagli... Una gustosa esperienza in questo locale sulla statale per la valle Cerrina, che si è conclusa con degli ottimi dolci della casa accompagnati da una fresca e corroborante sangria.
Dopo il caffè, il conto si è rivelato giusto in rapporto alla buona qualità ed all' abbondanza delle portate al nostro tavolo.
Il Ristorante Mencagli è chiuso il martedì.
Per la paella è meglio prenotare.
Tel.: 011.9187897.
Nessun commento:
Posta un commento