LA STANGATA SUI PENDOLARI
di Anna Donati
(dal sito www.sbilanciamoci.info )
Il trasporto pubblico locale sarà la prima vittima dei robusti tagli alle regioni decisi dal governo. Per i pendolari, si profila una riduzione dei servizi e un aumento delle tariffe, mentre restano intoccabili le grandi spese per grandi opere
Le regioni hanno definito la manovra Tremonti irricevibile ed hanno chiesto al governo di cambiarla. Sarà applicato un taglio di 9,5 miliardi ai trasferimenti in due anni, che equivale al 35% della manovra complessiva nel biennio 2011-2012. Inoltre, per come è stata scritta e mai discussa con le regioni questa manovra è l’affossamento del federalismo fiscale, hanno gridato in coro i governatori, a partire dal presidente della Regione Lombardia Formigoni.
Dopo l’incontro delle regioni con il ministro Tremonti , che ha confermato la manovra su tutta la linea, è arrivata la reazione più clamorosa: dato che la soppressione dei trasferimenti comporta l’impossibilità di esercitare funzioni trasferite come il trasporto pubblico locale, il trasporto ferroviario, l’edilizia residenziale, opere pubbliche, incentivi alle imprese, agricoltura ed ambiente, allora tanto vale restituire anche le funzioni allo stato centrale. I governatori hanno deciso all’unanimità di riconsegnare al governo le deleghe sul decentramento amministrativo. In pratica non c’è più corrispondenza tra le funzioni conferite e le risorse necessarie per esercitarle, e questo oltre che un problema per il mantenimento dei servizi a cittadini ed imprese, è un delicato problema istituzionale perché contraddice i principi sanciti dalla costituzione all’articolo 119 ed il principio di sussidiarietà previsto dall’articolo 118 della Costituzione.
Questi tagli hanno scatenato un allarme fortissimo per il trasporto dei pendolari che usano autobus e ferrovie con la prospettiva di tagli del 20% del servizio attuale, come ha ricordato il neopresidente della regione Toscana Enrico Rossi, secondo il quale si potrà rispondere solo o con lo “smantellamento del servizio su gomma urbano ed extraurbano o il raddoppio delle tariffe” (da un'intervista al Sole24 ore Trasporti).
Prosegui la lettura cliccando su www.sbilanciamoci.info/Sezioni/italie/La-stangata-sui-pendolari-5100
Nessun commento:
Posta un commento