Torino, le Fiere del Potere...

TORINO - La vicenda che si sta consumando attorno al carrozzone del Salone del Libro è cartina di tornasole, per taluni aspetti, dei giochi di governance dei poteri nella città di Torino... Nel traghettamento compiuto alla volta di una nuova geografia metropolitana, nella trasformazione della capitale del fordismo in Italia in città evento, liquida, spogliatesi della rudezza della società industriale a favore di una ristrutturazione che colloca "l'esser vetrina" come uno dei suoi punti più alti nella produzione capitalistica.

"La vendetta" del piduista Picchioni...

"La vendetta", così si chiama il libro dello scrittore Alessandro Perissinotto, lavoro che narra dell'Argentina dentro la dittatura fascista, della mattanza di Stato contro gli oppositori politici, della funzione sporca giocata da Vaticano e P2. Doveva essere presentato domenica, in un'orario di punta per l'atteso grande afflusso, ma tutto ciò è saltato, rinviato al lunedi, in orario ben più incolto... Perissinotto grida alla censura, probabilmente esagerando, son furbetterie di potere, inseguite dalla pulsione censoria ma anche dalla necessità di ostentarsi "democratici cultori letterari". Probabilmente, se i signorotti del Libro fossero stati meno fessacchiotti il caso non sarebbe nemmeno emerso, ma tant'è, approfittiamone per spingere le contraddizioni che si evincono, per sottolineare quanto si muove a queste latidudini.

Farlocco è stupirsi, perseverare nel credere in una presunta oggettività della Cultura, esente dallo scontro di egemonia e interesse, sganciata dal reale che la circonderebbe in quanto isola felice, a parte. E' più facile pensare che ciò possa essere quello al quale, intimamente, mirano stregoni e tecnocrati del sapere, che però nella sua accezione immediamente e connaturalmente commerciabilizzabile si disvela in quel che è, merce. Il Salone del Libro di Torino, come tutte le altre "diavolerie culturali" che popolano ciclicamente la penisola nostrana, è indubbiamente vetrina della Cultura dominante, narrazione del Potere coperta dal democraticismo pluralista che si costituisce più come palliativo che altro...
LEGGI il resto dell'articolo di INFOAUT, clikkando su: 
 http://www.infoaut.org/torino/articolo/torino-le-fiere-del-potere

Nessun commento: