Ri/scoprire il nostro territorio...


Scoprire il territorio: proposte dall'Associazione Ro Verda. 
Con la primavera fioriscono nuove iniziative.
In questi giorni l'Associazione Sovracomunale Attorno alla ro Verda presenta alcune idee per la scoperta e  promozione del territorio.
E' stato infatti completata una proposta di percorsi cicloturistici e per mountanin bike, ma anche pedonali, attraverso i paesaggi e gli ambienti pi?eressanti che collegano il Parco del Po e il Parco del Vaj, quali la Villa di San Sebastiano, il Leu di Casalborgone, la Val Chiapini ed i Bosc Grand. Percorsi differenziati per tutte le difficoltà e capacità da effettuare con guide e segnaletica dei servizi presenti ma anche con tracce GPS da scaricare da internet. Viene proposto anche un percorso  lungo il fondovalle Leona con valenza di rete ecologica.
La proposta, che potrebbe essere cofinanziabile dal Progetto Corona verde per il quale sono disponibili 10 milioni di Euro, sarà oggetto di presentazione alle Amministrazioni interessate che la vorranno fare propria. Il progetto sarà visibile nel Blog dell'Associazione all'indirizzo: http://attornoallaroverda.wordpress.com/
Un'altra iniziativa per domenica 16 maggio (salvo piogge o troppo fango) prevede una levataccia degli associati pi?aniti per testare il nuovo percorso escursionistico ideato assieme all'Associazione della Rocca di Verrua che prevede il nuovo collegamento sentieristico tra rarità botaniche monumentali quali le due Ro Verda (Quercus crenata) presenti sul territori dei Comuni di Verrua e Casalborgone.
Il percorso definitivo, di carattere geologico-botanico ed enogastronomico, sarà oggetto di prossima presentazione ufficiale.
L'Associazione fa sapere che è in fase di completamento la raccolta firme a sostegno del mantenimento delle previsioni del Piano Territoriale della Provincia di Torino per una valorizzazione ambientale dei territori facenti capo all'area del SIC dei Bosc Grand. L'obiettivo è quello di potere permettere alla popolazione, attraverso future iniziative di conoscenza e dibattito, di valutare con attenzione le ipotesi di sviluppo sostenibile derivanti da tale scelta di pianificazione.
La petizione, che non chiede l'istituzione di nuovi Parchi, assomma alcune centinaia di firme di cittadini, residenti e proprietari di boschi, anche di comuni limitrofi, che semplicemente chiedono di non rinunciare a tale prospettiva in un momento in cui la crisi economica impone di valutare tutte quelle scelte di Economia Verde di creazione di nuova  occupazione e sviluppo, che influiscano positivamente sulle attività commerciali, ricettive, agrituristiche già presenti sul territorio .

Associazione Attorno alla Ro Verda
, Casalborgone.

Nessun commento: