Da Machu Picchu a Cimenasco: il declino di una civiltà...

Machu Picchu, capolavoro urbanistico della civiltà Inca, le cui rovine ancora oggi costituiscono uno dei luoghi più interessanti al mondo, fu edificata a partire dal 1440 su ordine del primo imperatore Inca, Pachacutec. Si trova a 2430 m di altitudine, tra le cime di due montagne.Vi abitarono fino a 1000 persone.
Leggiamo da Wikipedia:
Una città di pietra costruita in cima ad un “istmo” tra due montagne e tra due faglie è una regione costantemente sottoposta a terremoti ed, in particolare, ad abbondanti piogge durante tutto l’anno. Tutto cò costituisce una sfida per qualsiasi costruttore. Secondo Alfredo Valencia e Keneth Wright il segreto della logevità di Machu Picchu è il suo sistema di drenaggio. In effetti il suolo delle aree non terrazzate è provvisto di un sistema di drenaggio costituito da una copertura di pietre triturate e rocce per evitare il ristagno delle acque della pioggia. 129 canali di drenaggio si estendono per tutta l’area urbana, progettati per evitare frane ed erosioni, e sboccano nel “foso” che separa la parte urbana alla parte agricola della città (che è quindi il principale drenaggio della città). Si calcola che il 60% dello sforzo costruttivo di Machu Picchu fu nel gettare le fondamenta delle terrazze riempite con ghiaia per un buon drenaggio delle acque.
Cimenasco, frazione di Castagneto Po, si trova ad una altitudine di 415 m s.l.m, dista 0,78 km dal capoluogo ed ha una popolazione residente compresa che si avvicina alle 200 persone.
Negli ultimi decenni, evidentemente, l’urbanizzazione della frazione non è stata affidata agli Inca, come si può desumere da questa foto scattata ieri:
LEGGI il resto dell'articolo di "INSIEME per CASTAGNETO", clikkando su: http://insiemepercastagneto.wordpress.com/2010/05/13/da-machu-picchu-a-cimenasco-il-declino-di-una-civilta/

Nessun commento: