Per la scuola della Costitizione...

Sabato 22 maggio a TORINO in PIAZZA CASTELLO dalle ore 15.Ci sarà una manifestazione indetta dal forum delle associazioni che raccoglie le organizzazioni sindacali, associazioni di genitori, studenti, associazioni professionali degli insegnanti. Donneuomini che in questi anni hanno avuto un ruolo di rilievo nella costruzione di un ampio movimento di protesta nei confronti della politica di destrutturazione della scuola pubblica, a partire dal piano programmatico approvato nel 2008 come conseguenza della L.133 dello stesso anno.
La mobilitazione vuole essere un momento attraverso il quale fare informazione sul processo di arretramento che sta subendo la scuola italiana e di conseguenza quella torinese. Vuole essere un momento di presenza collettiva visibile attraverso la quale denunciare la messa in discussione della scuola pubblica, ed insieme a questa il pesante ed inaccettabile attacco al lavoro svolto dagli insegnanti, dal personale ATA, da tutti gli operatori della scuola.
Una giornata di denuncia, ma anche l’inizio di un percorso che ci deve portare a costruire una nuova progettualità per la scuola italiana e torinese. È necessario che quelle forze che in questi hanno svolto un ruolo di primo piano nella mobilitazione siano in grado di rilanciare un progetto di scuola pubblica.
Per questo la manifestazione è l’occasione per affermare la vitalità del mondo della scuola, la professionalità di chi vi lavora, l’importanza dell’istruzione; ma è anche l’occasione per ribadire la necessità di avviare una nuova fase di lotta e di costruzione di un progetto
comune attorno al quale raccogliere i diversi soggetti, associazioni, movimenti, organizzazioni sindacali ed enti locali.
È con questa prospettiva che vi invitiamo a raccogliere l’invito di questa mobilitazione, che è l’affermazione del valore culturale della scuola e del suo ruolo di emancipazione sociale.
FLC CGIL TORINO.



Nessun commento: