Brutta aria...

...TIRA UNA BRUTTA ARIA? VOGLIAMO PARLARNE...
Tutti i giorni, minuscole particelle ed agenti chimici si disperdono nell'aria, principalmente derivanti dalle fabbriche, dalle attività agricole e dai trasporti.
Quali agenti inquinanti derivano da ciascuna attività? Quali sono i relativi effetti sull'ambiente e sulla nostra salute?
Cosa si può fare per migliorare la qualità dell'aria nelle nostre città?
Polveri sottili, particolato atmosferico, PM10; PM2,5: nomi diversi per indicare un particolare tipo di inquinamento atmosferico
Da un'indagine della Comunità Europea più del 90 per cento dei morti da smog è causato, dalle famigerate polveri sottili, che possono provocare attacchi cardiaci e che sono emesse dai gas di scarico di auto e ciclomotori (in particolare dai motori diesel), dalle industrie e dal riscaldamento domestico. Le altre morti sono dovute a malattie respiratorie causate dall'ozono.
Interverranno:
Dott. Giorgio Diaferia Medico Ambientalista
Ricopre la carica di Presidente regionale e Consigliere Nazionale dell'Associazione di tutela Ambientale VerdeAmbiente e Società (V.A.S.), collegata con l’associazione Internazionale GreenCross di cui è Presidente Michail Gorbaciov.
È il Presidente Provinciale di Torino dei medici per l'Ambiente ISDE-Italia.
Si occupa di sicurezza alimentare,di sofisticazioni e frodi alimentari o dell'utilizzo di cibi modificati geneticamente (ogm) o dei rischi da possibile contaminazione radioattiva ed elettromagnetica, di inquinamento industriale (campagna Bastamianto) e degli inquinanti delle aree metropolitane, studiando da anni il rapporto causale tra inquinanti ambientali e perdita di salute.
e Giancarlo Dapavo Presidente Legambiente Asti
Venerdì 21 maggio ore 21,00
presso Palazzo Ellena via Marconi 61 a Brusasco
Ingresso libero.
L' incontro è organizzato dal Gruppo di Acquisto Solidale di Verrua Savoia.

Nessun commento: