Il Gambero nudo di Giugno...

Il Gambero nudo   -   Giugno 2010
 
Ristorante Jiang
a Torino, in Strada Settmo 91.
 
Recensione a cura di mr.Gastrikus.
 
Questo ristorante fu meta di questa rubrica agli albori del blog, ma all'epoca era un ristorante cinese, un po' al di sopra della media dei locali a cui gli intraprendenti orientali ci hanno abituati ormai da tempo, in particolare a Torino e Milano, le città italiane che fecero da apripista per questo genere di cucina, fin dalla fine degli anni 70.
Adesso il simpatico Jiang ha deciso di invertire la rotta. Dagli inizi di maggio ha rinnovato completamente il locale, arredamenti semplici, quasi stile high-tech, ottima l' illuminazione, e, sopratutto, rivoluzione in cucina. Ha pensato di impostare un servizio a "forchetta libera", vale dire a buffet, con prezzi differenziati, ma sempre onesti se confrontati alla qualità dei cibi, decisamente elevata.
In pratica ci si puo' servire con un'ampia gamma di piatti cino-nipponici. Dai classici ravioli al vapore o riso alla cantonese, al suhi e suhimi preparati con estrema cura e dovizia di particolari dal cuoco giapponese, senza dimenticare sfiziosi contorni a base di alghe o gli spaghettini di soia..
Dopo l'ottimo sushi ed un piatto di cozze, mi sono soffermato sul pesce cucinato alla piastra, sempre adottando il sistema "forchetta-libera", nel senso che ti puoi scegliere i gamberoni, il palombo o gli scampi da farti cuocere alla griglia. E se non gradisci il pesce, nessun problema: stesso sistema per le carni da grigliare. Salciccie, capocollo, sottofiletto di vitello o spiedini: tu scegli e la gentile cameriera dopo qualche minuto te li serve fumanti, appena tolti dalla griglia. Ho concluso il mio felice ritorno nel nuovo locale di Juang, con un ottimo dolce (sempre a buffet) ed un caffè. Da bere ho scelto una buona birra cinese a bassa gradazione.
Vi sembrerà strano, ma con 20 euro mi hanno dato ancora del resto...
Ottima la politica dei prezzi adottata da Jiang. A pranzo nei giorni feriali puoi mangiare ottimamaente con soli 8 euro (escluse le bevande), a cena con 12,80 euro. Un po' piu' "normali" i prezzi nel fine settimana, ma sempre decisamente economici se raffrontati alla qualità ed anche all'eventuale abbondanza nel caso di "buone forchette" come mr.Gastrikus e la sua "sporca dozzina" di gastroseguaci.
 
Jiang gradisce la prenotazione, telefonando al: 011.2238238.

Nessun commento: