Il Bosc Grand, un vero sito geologico di interesse regionale...

CASALBORGONE - Come ampiamente preannunciato l'escursione inaugurale dell'Associazione Attorno alla Ro Verda ha ottenuto una partecipazione entusiastica e numerosa, con circa 100 partecipanti e circa 50 nuovi soci, tra cui una trentina di bambini (la piu piccola Alice di 2 anni).
I camminatori si sono ritrovati domenica 18/ aprile presso la chiesetta in loc. San Rocco di Casalborgone e hanno affrontato i circa 10 km di passeggiata nei Bosc Grand, con frequenti soste in punti panoramici mozzafiato e  paesaggisticamente unici, per ascoltare la descrizione fatta dal geologo Sassone (presidente dell'Associazione) dei fenomeni geologici che interessano la Collina di Torino, dai fenomeni di sollevamento rapido, alla stratigrafia, ai massi ciclopici che rappresentano tutte le rocce dell'Arco alpino, alla geomorfologia, alle peculiarità delle septarie (concrezioni minerali di cui gli affioramenti miocenici sono ricchi).
Insomma i Bosc Grand, oltre alle particolarità botaniche, hanno tutte le carte in regola per diventare un vero sito geologico (o geosito) di interesse regionale.
La truppa ha poi raggiunto per il pranzo la Ro Verda, esemplare raro di Cerro Sughera (Quercus Crenata), presente solo nei boschi di Casalborgone, oltre che di Pino e Verrua.
L'uscita ha seguito la presentazione ufficiale dell'Associazione, avvenuta il giorno precedente presso l'oratorio di Casalborgone, durante la quale si sono presentate le finalità e le proposte per un'economia sostenibile del territorio. Il Dr. Lorenzo Gallo, autorevole ospite conoscitore della zona, ha presentato inoltre una carrellata di immagini di ricchezze botaniche della Collina di Torino evidenziandone l'importanza ancora sconosciuta a molti.
E' allo studio, tra le varie idee, un percorso escursionistico tematico che si pone l'obiettivo, in collaborazione con le altre associazioni locali, di collegare tali emergenze botaniche per gli appassionati camminatori, anche per proporre una variante al percorso Superga-Crea, di prossima inaugurazione.
Tra le attività' l'Associazione propone la propria assistenza gratuita per affrontare le pratiche di valutazione di incidenza prescritte dal Comune per gli interventi di ristrutturazione ricadenti nell'area SIC. Questo per sostenere i proprietari di immobili nel SIC a fronte di un vincolo inserito dalla Giunta comunale in modo improprio e vessatorio, a quanto pare non richiesto da alcuna norma comunitaria, statale o regionale.
Ovviamente entrambe gli incontri si sono conclusi con un lauto aperitivo offerto ai partecipanti  dall'Associazione.
Informazioni disponibili sul sito web http://attornoallaroverda.wordpress.com/.

Nessun commento: