D Saluggia, ricordando Chernobyl...


Domenica 25 aprile 2010 ore 10-13 a Saluggia, piazza del Municipio-angolo 
Via Lusani: 24° anniversario della tragedia di Chernobyl
Liberiamo l’Italia dal nucleare!
Liberiamo Saluggia dai rifiuti radioattivi!

Il 26 aprile del 1986 esplose il reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina. I danni di quel disastro, a 24 anni di distanza, non sono stati ancora del tutto quantificati.
Chi è a favore del nucleare afferma che ora le centrali, così dette di ultima generazione, sono sicure. Ma, oltre e non essere ancora stata risolta la questione delle scorie radioattive, ci sono effetti collaterali che minacciano comunque la sicurezza dei territori anche in assenza di incidenti: l’ordinaria attività di una centrale rilascia piccole quantità di materiali radioattivi che contaminano il terreno, l’acqua e l’aria circostante, finendo anche nella catena alimentare.
A Saluggia, pur non essendoci una centrale nucleare, tutto questo è già avvenuto, anche se non si sa quali siano le conseguenze sulla salute e sull’ambiente.
Legambiente e Pro Natura saranno pertanto presenti nella piazza di Saluggia la mattina di domenica 25 aprile per informare i Cittadini sui rischi del nucleare e sulla situazione dei depositi di rifiuti radioattivi di Saluggia.

Legambiente e Pro Natura del Vercellese. 
INFO: 333-74.50.665.

Nessun commento: