Quando il metano ti da una mano...

IL METANO TI DA UNA MANO...
LA BOLLETTA TI ALZA L’INDICE ED IL MIGNOLO

CHIVASSO - Non abbiamo mai avuto la pretesa di essere più intelligenti della media, ma questa volta hanno messo a dura prova la nostra autostima. Qualche giorno fa come tutti i chivassesi abbiamo ricevuto una bolletta del gas ITALCOGIM che assomiglia più ad un bilancio consuntivo della NASA che alla semplice misurazione del consumo del gas familiare per scaldarsi e per cuocere la pasta.
Fra le molte cose lette e non capite c’è ad esempio il COEFFICIENTE “C”, inquietante descrizione che al normale cittadino fa comunque venire in mente un effetto MOLTIPLICATORE a prescindere. Infatti non si paga più per i metri cubi consumati (ricordiamo che in fisica per ora un metro cubo corrisponde ad un volume di 1000 litri di acqua) ma per i “METRI CUBI STANDARD” sui quali ad oggi non è dato di sapere a quanti litri d’acqua corrisponderà.

Ci hanno divisi in SCAGLIONI! Per semplificare la situazione ovviamente li hanno aumentati..

Ci hanno fatto la revisione dei corrispettivi “con rispetto parlando”. Ma ci dicono anche che non è finita, perché stanno progressivamente aggiornando le fatturazioni, che in italiano significa che nei prossimi mesi subiremo altri conguagli... evviva!
Ma i conguagli di oggi? Li conguagliamo con quelli di domani e con quelli di ieri?

Mah! Che frustrazione, ci fanno sentire tutti un po’ “conguaglioni”...


Fabrizio Debernardi
Gianni Bersano
Mario Gugliotta.

Nessun commento: