Fenomeni paratelevisivi...


Dopo o drastici tagli ai Comuni italiani da parte del governo, molti Comuni -piccoli e grandi- si sono visti costretti di riflesso a tagliare i servizi ai cittadini, oppure ad aumentare le tariffe di mense, trasporti, asili e tariffe in genere. 
Ebbene, in questa situazione da ultima spiaggia, c'è ancora chi, come l'on. OSVALDO NAPOLI (PdL, vedi foto sotto), che ha la faccia tosta di proporre ai Comuni di andare a farsi un giro in televisione, con tanto di comparsata nel programma di tal Pino Insegno. 
Il tutto per la modica cifre di 30.000 euro a comparsata. 

Pubblichiamo qui sotto il testo della lettera che questo piazzista della politica ha inviato ai Comuni italiani.


Caro Sindaco,
come già comunicato con una nostra lettera datata 22/01, Le ricordo che l’attore, conduttore e produttore televisivo Pino Insegno, mi ha sottoposto il progetto di una nuova trasmissione televisiva che trovo interessante perché è un modo innovativo per far conoscere al grande pubblico il territorio, la cittadinanza e chi li rappresenta. La trasmissione andrà in onda nell’autunno di quest’anno su RAI 1 o RAI 2. Il titolo provvisorio è “Piazza TeleInsegno”, avrà la durata di circa 20 minuti e sarà trasmessa dal lunedì al venerdì, in Access prime time (cioè dopo il telegiornale e prima che inizino gli spettacoli della prima serata), per circa due mesi e mezzo.
Il format è esplicitato nel documento allegato, ma posso così riassumerlo: Ogni puntata sarà dedicata ad una città: dopo aver ripreso i luoghi più caratteristici, una troupe televisiva si muoverà nella vie del centro realizzando provini e riprese fra i passanti. In questo modo verrà definito il casting della puntata. La sera, su un palcoscenico posto nella piazza della città, i talenti selezionati si esibiranno davanti ad un vero pubblico, locale e nazionale.
Gli animatori della serata saranno il Sindaco e Pino Insegno; naturalmente l’esperienza di Insegno come conduttore servirà a garantire il tono brillante della trasmissione. Sono riuscito a contenere il contributo che ogni Comune dovrà fornire in soli 30.000 Euro per evento; un preventivo più preciso sarà presentato dopo che avremo raggiunto un numero sufficiente di pre-adesioni per definire la reale organizzazione geografica del programma.
All’indirizzo http://files.incecomunica.it/PIAZZA_INSEGNO/Benvenuto.html è possibile farsi una prima idea di questo format.
La pre-adesione non è vincolante per il Comune e dovrà essere recapitata ad Ancitel entro la data del 26/02/2010.
Cordiali salutiOsvaldo Napoli.
Presidente Ancitel S.p.A.
(ANCITEL: Rete dei Comuni italiani).

Nessun commento: