Bella, economica ed ecologica... a Sciolze una casa ecologica particolare.

Muri in balle di paglia, tetto ventilato e pannelli solari: un tris importante per realizzare abitazioni ecologiche a basso consumo. L’esperienza di Casa Coppo sulle colline torinesi.
C’è una casa coi muri di paglia sulla collina di Torino. È uno stabile di circa 140 metri quadrati abitabili distribuiti su due piani (più altri 70 di seminterrato) con vista panoramica sui ghiacciai del Monte Rosa, a venti minuti d’auto dal centro della città. Dall’inizio dell’anno ci vive la famiglia Coppo: Marco, 45 anni, insegnante di Reiki; la moglie Anna, impiegata nel settore della formazione e un figlio di quattro anni.
Possiede tutti i comfort di un’abitazione tradizionale, ha analoghe prospettive di durata, è altrettanto solida e in grado di resistere al fuoco. Però è costata molto meno di un edificio in mattoni, e soprattutto le bollette di luce e riscaldamento sono assolutamente irrisorie. Merito dei materiali naturali impiegati nella costruzione, ai quali si affianca lo sfruttamento dell’energia solare.
La casa di paglia dei Coppo è a Sciolze, frazione Tetti Borca. Si distingue dalle ville (tante) e dai pochi rustici perlopiù abbandonati della zona, solo perché i muri esterni hanno spigoli un po’ stondati, più morbidi rispetto a quelli squadrati a 90 gradi esatti che sono propri degli stabili tirati su con mattoni e cemento...
Segnalazione da: www.aamterranuova.it

Nessun commento: