CHIVASSO - La proposta di blocco del traffico delle città della pianura Padana, lanciata nei giorni scorsi dal sindaco di Torino e da quello di Milano ha fatto molti proseliti, specialmente nella provincia di Torino. Certo, si tratta di un provvedimento che non risolve il problema, ma che ha un forte impatto simbolico, e che puo' essere utile per far capire alla gente quanto sia grave il problema legato all'inquinamento atmosferico. Basti pensare che secondo le attuali normative europee non si potrebbero superare per piu' di 35 volte all'anno i limiti di polveri fini (pm10): a Torino in poco piu' di un mese e mezzo questo limite è già stato superato per ben 27 volte... E abbiamo motivo di ritenere che anche la provincia e la città di Chivasso non siano messe meglio...
Eppure proprio a Chivasso c'è un sindachetto che fa il bullo quando si parla di pm10. In un'intervista sul quotidiano La Stampa Bruno Motosega-Matola non si vergogna neanche un po' a dichiarare che lui a Chivasso domenica 28 febbbraio il traffico non lo chiuderà. Non lo ha fatto altre volte, e nemmeno lo farà adesso. E bravo il nostro sindaco... A lui piace far sapere al mondo che ha ben il 15% del concentrico a "Zona a traffico limitato", neanche se Chivasso fosse il solo comune ad avere un'isola pedonale nel centro storico... A lui non interessa che decine di comuni in Piemonte, Lombardia ed in altre regioni del nord sotto la cappa delle polveri fini si stiano per una volta coordinando per dare un segnale bipartisan sulla gravità del problema. Lui si consola con i parcheggi di interscanbio (che fra l'altro se li è già trovati belle che pronti, perchè magari lui o il suo amico senatore Attila Fluttero ci avrebbero costruito dei gran palazzoni...), come se i parcheggi di intersambio ce li avesse soltanto Chivasso... Insomma, tutti sono convinti che le domeniche senz'auto siano un palliativo o poco piu' (anche se in un' analoga inziativa del 2007 si risparmiarono all'atmosfera oltre 5.000 tonnellate fra pm10 e monossido di carbonio, solo in Piemonte), ma comunque meglio di niente... Non si sentiva proprio la mancanza di questo bastian contrario dalla faccia di tolla, che conferma la sua sensibiltà ecologica all'incontrario. Dopo il taglio indiscriminato delle alberate e la cementificazione di intere aree urbane, dopo le risposte avventate in consiglio comunale sullo smaltimento dei pannelli solari fotovoltaici, dopo queste ultime dichiarazioni goliardiche sul traffico, quali sgradevoli sorprese ci terrà in serbo questo bulletto di Palazzo Santa Chiara?
Red Sandokan.

4 commenti:
Proprio un gran fenomeno...
Augusto.
Per la cronaca, i superamenti a Chivasso sono stati 17 solo nel mese di gennaio, con due massime di 102 e 104, cioè più del doppio del massimo consentito per legge(50 microgrammi al m. cubo) e una media mensile di 58 microgrammi. Per fabbraio mancano ancora i dati, ma si può tranquillamente pensare ad un'altra decina di superamenti fino ad oggi.
doc.
CENSURA!!!! Censura!!!!!!!!!!!!!
Schifosa censura!!!!!!!!!!
Posta un commento