Dopo l'assemblea torinese dei precari della scuola e dintorni...un approfondimento.
Ciao, vi invio il verbale dell' assemblea dei precari della scuola. Fatela a girare ad insegnanti, genitori e chiunque abbia a che fare con la scuola. La prossima assemblea, da confermare, sarà quasi sicuramente per il 21 Novembre alle 17.30. Esserci è fondamentale, soprattutto per chi è precario. Lottare per la propria dignità richiede sacrifici.
Vi informo inoltre che il Sindacato dei Lavoratori, Sdl Intercategoriale, http://www.sdlintercategoriale.it/, un'importante realtà sindacale di base, ha una propria sede presso il centro Paolo Otelli, in via Paleologi 6A a Chivasso.
Per info e contatti: alceo@email.it
VABBA.
TORINO - Alla prima assemblea dei precari che si è svolta il 14/11 al Convitto Umberto I, Torino, hanno partecipato circa ottanta persone, lavoratori e lavoratrici della scuola.
L'assemblea dei precari si è detta autoconvocata per poter meglio avviare un confronto fra i lavoratori aldilà delle appartenenze sindacali.
Ci siamo incontrati per condividere un problema e metterlo all'ordine del giorno: un diritto viene leso, il dirittto al lavoro e dobbiamo difenderlo. La riforma Gelmini, oltre al diritto al lavoro, ne calpesta anche altri : il diritto alla studio, alla libertà d'insegnamento (con l'Aprea) e la savaguardia dello stato sociale.
Siamo coscienti che la qualità dello studio e della scuola italiana coincide con il corpo docente. Le risorse umane per fare una buona scuola sono fondamentali. L'obiettivo nobile della buona scuola e quello più prosaico del lavoro, coincidono. Non dobbiamo nasconderlo.
Al confronto assembleare si spera seguirà un percorso di lotta che accomuni tutti gli insegnanti precari, (di ogni ordine e grado e gli ata) e delle iniziative trasversali e fattibili per tutti.
Tutti sono invitati a collaborare nel rispetto e condivisione dell'obiettivo : no ai tagli.
Sicuramente poi l'obiettivo si articolerà, ma quello della prima riunione è stato questo.
Le varie proposte e suggestioni emerse sono elencate sotto.
Nessuna è stata formalmente votata, sono state esposte e fatte oggetto di discusisoni:
Necessità di un blog e mailing list
Proposta del blocco delle gite e attività culturali esterne alle scuole
Adesione alla giornata del 29 indetta a livello nazionale.
Adesione alla giornata di sciopero nazionale e generale del 12 dicembre indetto per ora solo dalla cgil
Adesione all'assemblea nazionale dei precari il 30 novembre
Costruzione di una rete nazionale di precari con cui condividere obiettivi e iniziative
Necessità di mantenere i contatti con gli studenti, di essere con loro e far loro da sponda. (scuole superiori)
Approfondire la Legge Aprea e la Proposta della Lega Nord sul reclutamento regionale
Capire esattamente quanti sono i contratti a tempo determinato in ogni istituto per avere idea dei posti effettivi, fare controinformazioni con i numeri
Sciopero lungo con copertura legale
Indossare magliette o pettorine durante l'orario scolastico per renderci visibili ai genitori con scritto: il prossimo anno non lavorerò più qui, e non verrò sostituita (livello dell'iniziativa: nazionale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento