una lettera di Roberto Saviano



Saviano: "Ogni voce che resiste mi rende meno solo"

Roberto Saviano

GRAZIE per tutto quanto state facendo. È difficile dimostrare quanto sia importante per me quello che è successo in questi giorni. Quanto mi abbia colpito e rincuorato, commosso e sbalordito sino a lasciarmi quasi senza parole. Non avrei mai immaginato che potesse accadere niente di simile, mai mi sarei sognato una tale reazione a catena di affetto e solidarietà.
Grazie al Presidente della Repubblica, che, come già in passato, mi ha espresso una vicinanza in cui non ho sentito solo l'appoggio della più alta carica di questo paese, ma la sincera partecipazione di un uomo che viene dalla mia terra.

Grazie al presidente del Consiglio e a quei ministri che hanno voluto dimostrarmi la loro solidarietà sottolineando che la mia lotta non dev'essere vista disgiunta dall'operato delle forze che rappresentano lo Stato e anche dall'impegno di tutti coloro che hanno il coraggio di non piegarsi al predominio della criminalità organizzata. Grazie allo sforzo intensificato nel territorio del clan dei Casalesi, con la speranza che si vada avanti sino a quando i due latitanti Michele Zagaria e Antonio Iovine - i boss-manager che investono a Roma come a Parma e Milano - possano essere finalmente arrestati.

Grazie all'opposizione e ai ministri ombra che hanno appoggiato il mio impegno e quanto il governo ha fatto per la mia sicurezza. Scorgendo nella mia lotta una lotta al di là di ogni parte.

Le letture delle mie parole che sono state fatte in questi giorni nelle piazze mi hanno fatto un piacere immenso. Come avrei voluto essere lì, in ogni piazza, ad ascoltare. A vedere ogni viso. A ringraziare ogni persona, a dirgli quanto era importante per me il suo gesto.

Perché ora quelle parole non sono più le mie parole. Hanno smesso di avere un autore, sono divenute la voce di tutti. Un grande, infinito coro che risuona da ogni parte d'Italia. Un libro che ha smesso di essere fatto di carta e di simboli stampati nero su bianco ed è divenuto voce e carne. Grazie a chi ha sentito che il mio dolore era il suo dolore e ha provato a immaginare i morsi della solitudine.

Grazie a tutti coloro che hanno ricordato le persone che vivono nella mia stessa condizione rendendole così un po' meno sole, un po' meno invisibili e dimenticate.
Grazie a tutti coloro che mi hanno difeso dalle accuse di aver offeso e diffamato la mia terra e a tutti coloro che mi hanno offerto una casa non facendomi sentire come uno che si è messo nei guai da solo e ora è giusto che si arrangi.

Grazie a chi mi ha difeso dall'accusa di essere un fenomeno mediatico, mostrando che i media possono essere utilizzati come strumento per mutare la consapevolezza delle persone e non solo per intrattenere telespettatori.

Grazie alle trasmissioni televisive che hanno dato spazio alla mia vicenda, che hanno fatto luce su quel che accade, grazie ai telegiornali che hanno seguito momento per momento mutando spesso la scaletta solita dando attenzione a storie prima ignorate.

Grazie alle radio che hanno aperto i loro microfoni a dibattiti e commenti, grazie specialmente a Fahrenheit (Radio 3) che ha organizzato una maratona di letture di Gomorra in cui si sono alternati personaggi della cultura, dell'informazione, dello spettacolo e della società civile. Voci che si suturano ad altre voci.

Grazie a chi, in questi giorni, dai quotidiani, alle agenzie stampa, alle testate online, ai blog, ha diffuso notizie e dato spazio a riflessioni e approfondimenti.
Da questo Sud spesso dimenticato si può vedere meglio che altrove quanto i media possano avere talora un ruolo davvero determinante. Grazie per aver permesso, nonostante il solito cinismo degli scettici, che si formasse una nuova sensibilità verso tematiche per troppo tempo relegate ai margini. Perché raccontare significa resistere e resistere significa preparare le condizioni per un cambiamento.

Grazie ai social network Facebook e Myspace, da cui ho ricevuto migliaia di messaggi e gesti di vicinanza, che hanno creato una comunity dove la virtualità era il preludio più immediato per le iniziative poi organizzate in piazza da persone in carne e ossa.

Grazie ai professori delle scuole che hanno parlato con i ragazzi, grazie a tutti coloro che hanno fatto leggere e commentare brani del mio libro in classe. Grazie alle scuole che hanno sentito queste storie le loro storie.
Grazie a tutte le città che mi hanno offerto la cittadinanza onoraria, a queste chiedo di avere altrettanta attenzione a chi concedono gli appalti e a non considerare estranei i loro imprenditori e i loro affari dagli intrecci della criminalità organizzata.

E grazie al mio quotidiano e ai premi Nobel e ai colleghi scrittori di tante nazionalità che hanno scritto e firmato un appello in mio appoggio, scorgendo nella vicenda che mi ha riguardato qualcosa che travalica le problematiche di questo paese e facendomi sentire a pieno titolo un cittadino del mondo.

Eppure Cesare Pavese scrive che "un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti".

Io spesso in questi anni ho pensato che la cosa più dura era che nessuno fosse lì ad aspettarmi. Ora so, grazie alle firme di migliaia di cittadini, che non è più così, che qualcosa di mio è diventato qualcosa di nostro. E che paese non è più - dopo questa esperienza - un'entità geografica, ma che il mio paese è quell'insieme di donne e uomini che hanno deciso di resistere, di mutare e di partecipare, ciascuno facendo bene le cose che sa fare. Grazie.

(22 ottobre 2008)

Ricordo a tutti che a chivasso c'è una casa di un mafioso sotto sequestro che non viene utilizzata. Non sarebbe ora di far seguire dei fatti alle parole che spesso i nostri politici esprimono contro la mafia e la camorra?

Saturnino

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Per dare seguito alle parole di Saviano ed alla considerazione finale di Saturnino, rilancerei anche il fatto che nel Chivassese sembra che la mafia non esista...Apriamo bene gli occhi! A partire da Chivasso (vedi relazione del Senato sulla 'ndrngheta in piemonte) ma anche in collina. Non basta una casa confiscata per sperare di aver sradicato la mafia. La mafia c'è ancora e da noi vive e vegeta sotto traccia, per questo è più pericolosa. Antenne dritte!!!!
Sig. chiacchiereedistintivo

Anonimo ha detto...

Salve, sono Aldo Acquistapace, noto come il donnaiolo sniff sniff di Credit Suisse. E' vero, lo ammetto, e me ne strafotto dei giudizi altrui. Mi chiamano tutti cosi’, infatti mi piace la coca, e anche la f…, e allora? Fatevi i ..z.. vosti, oooooo. Sono anche un massone di altissimo grado ( Gli Illuminati di quell ciula ciula magnamagnone di Giuliano Di Bernardo in Roma), e il furbone Pierluigi Mantini e' pure massone come me, sia della mia stessa Loggia, come anche di altre. Siamo poi entrambi sia del Rotary, come pure dei Lions clubs. Pe finire sono chief, capo supremissimo, dello storico “Cesare Previti e Valerio Bitetto fans club” presso il Circolo Mozart, in via Mozart a Milano, massonissima zona di Palestro. Io e il massone furbacchione Perluigi Mantini, siamo coppia affiatitissima. Siamo ovviamente in ben piu’ di due, quindi siamo, se mai, un gruppo affiatatissimo, insieme all’altro massone super cuccadores maninpastone Carlo Alberto Vanzini e ai due pupilli di Michele Sindona ( come cosi' anche di tanti mafiosi italo americani attuali), Giorgio Magnoni della Mafia italoamericana Camorra e Sopaf e Ruggero "Ruggiero" Magnoni della Mafia italoamericana, Ndrangheta e Nomura Londra. Lo ammetto in pieno: non ci facciamo mai scappare easy tricky girls, champagne, polverina giusta, soldi facili....ci siam capiti, no? Insomma, amiamo la "Milano da bere e da fot.ere" ci siam capiti di nuovo, no? Ho trovato questo commento sulla rete che parla del mio fratello massone furbastro furbacchione frek freak Pierluigi Mantini, per l’ appunto, e lo volevo qui, ora, proporre, aggiungendo di mio: corrotto satanista tramone complottardo Piero Fassino steccatissimo pappone fascista ( di fatto), super steccato da Giovanni Consorte e dal porco ladrone massonun del Goi Vittorio Casale di Operae, ma vaf.........va', giu le mani dal massone mio fratello ingroppa tutti Pierluigi Mantini. Never forget mafioso di Vercelli Piero Fassino, pls Aaaa, in questo commento, tra l'altro, si cita anche del satanistone king of pizzini parimenti massone incappucciatone scaltrone Nicola La Torre, come anche dei due altri massoni neonazifascistissimi drogati o ciucconi Ignazio La Russa e Gianfranco Fini. Il primo enorme mega riciclatore di danaro mafioso, da decenni ( attivita’ eredita’ dal mega riciclatore di soldi di Cosa Nostra, Antonino La Russa; e i Ligresti, tantissimo vicini ai La Russa, sanno di che sto scrivendo; vero, imprenditore preferito di Matteo Messina Denaro, mafiosissimo Paolo Ligresti?) . Il secondo ex enorme cocainomane, satanistissimo, pagliaccietto in mano a Loggie varie di tutto il mondo.
Ecco comunquq qua, il commento di cui scrivevo, per feed backs contattatemi pure presso Il Credit Suisse di Zurigo o di “Melano aaaaaa”, ossia Milano alla Corleonese.Ultimamente sono molto preso anche nel seguire le aperture del Credit Suisse a Palermo, Corleone, Trapani, Locri, Gioia Tauro, Napoli zona Scampia, Caserta, Bari vecchia, Bogota’, Medellin, Cali’, Citta’ del Messico, Tijuana, s, specialmente la mafiosissima Tijuana, e poi anche Bangkok vecchia, Ankara, Istanbul, ci siiam capiti, via, I soldi facili son da quelle parti no? Ciao dal vostro fratello massone super donnaiolo sniffuzzeddu Aldo Acquistapace di Credit Suiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiisse el ricicla todoooooooooooooo
///
Ecco il commentun
Italia, da sempre paese del contrario assoluto, specie in questioni di etica, correttezza, democrazia, concorrenza leale, trasparenza, onesta’ e buongoverno. Specie se cio’ connesso a massoni prepotenti luridi di tipo nazifascista, di tipo neold piduista: per intenderci. Infatti: critichi un porco, un Al Pappone, un Al Scrofone, un mafioso, un camorrista, un sacra corona unentone, un maf....ascista, un nazindranghetaro, un modernazista, un assassin mandante ( Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Virgilio De Giovanni, Corso Bovio, Adamo Bove e tantissimi meno noti altri) come Silvio Berlusconi, anzi, come Silvio Berlusxuxluxkloni, e ti son tutti addosso: moscisti, ronfisti, perdentisti, sbadiglisti Veltruscones in primis, tipo, il per me, massone, king of pizzini, super corrotto Nicola La Torre, o l’altro maninpastone incappucciato bipartisan furbacchione Pierluigi Mantini o addirittura tipo lo schifosissimo verme steccato via Giuliano Giulianzi Ferra, il massone vicinissimo a tanti mafiosi, il lurido corrottissimo topo di fogna cesso similpedofilo Francesco Costa di www.francescocosta.net. Fai incvece da sua " oratrice non parlante", tipo Mara Carfagna, the pomping queen, ooops, meglio dire, the dancing/pomping queen of mignottocrazia, o, come prima ancora fatto di certo dalla cosciona, anzi, dalla cosciona..zi Michela Brambilla e divieni "a'mmmministra" o la "sotto il tavolo sottoministraaaaa" della putocracia dei Berluscones, anzi dei Berlusxuxluxklones. Esempio piu' pratico: un altro massone, il filo nazistissimo Hitleriano Claudio Giovanardi un po’ di tempo fa’ critico’ pesantemente i politici che sniffano. Come ad esempio, i due che ho appena sopracitato. Il massonissimo pieno di conti in Liechtenstein e a Cipro, Pierluigi Mantini, tira di coca, l’altro incappucciato satanista corrotto come se in un porcile, il piu’ mafioso dei Berluscones di centro sin, Nicola La Torre, tira di anfetamina. Il “Mario Chiesa” del Pd, lo schifoso massone e affiliato mafioso mezzo pedofilo Francesco Costa di www.francescocosta.net, spaccia la coca. Andiamo ora a destra, anzi ad estrema destra ( come se prima eravamo a centrosinistra: ma de che?): il masso..n.....azista verme coi forti e Pinochettianissimo coi deboli, il lecchino del put.anone di Arcorleone, Gianfranco Fini, tira di coca, Il mafioso schizzato pazzo Gianfranco Micciche’ tira di coca, tutti I fasci e Berlusxuxluxklones, da sempre, tirano di coca. Ad esempio quell’altro massone mega riciclatore di danaro criminale, il nazista vero, Romano La Russa, o l’altro massone porcone traviato sessuale parimenti mega sciacqua danaro criminale Ignazio La Russa ( che ha ereditato questo “guddo jobbo” dal padre, il malavitosissimo assassino Antonino La Russa, delinquente nazista e maximo sciacquone di danaro mafioso nei 50s 60s e 70s con Salvatore Ligresti, Michele Sindona, e, guarda caso, Luigi Berlusconi e tutta la sua fogna puzzona di Banca Rasini, chiusa infatti, a inizio anni 80, per mega riciclaggio di danaro di Cosa Nostra), super stra pippa da sempre montagne di coca oltre ad essere da decenni un assoluto alcolista. Torniamo comunque all’Hitlerianissimo fasciione Claudio Giovanardi che sarebbe contro tutte le droghe. Bravo, massone fascistissimo Claudio Giovanardi, anzi Giovanazi, bravo, de stra verdad. Sapete pero’ chi e' il suo principale portaborse? Un criminalissimo dell'Emilia Romagna: il Luiferiaco cesso massonicissimo delinquentissimo drogatissimo puzzone lurido Pier Paolo Pedriali di Rimini, vigliacchissimo satanista super cocainomane affiliato, infatti, ai Casalesi. Un mega cocainomane,ok, c.z.i suoi, ma specialmente uno tra i massimi spacciatori di cocaina tra Pavia e Riccione.......ovviamente, tra una borsa e l'altra da portare al nazi ya ya Claudio Giovanardi, anzi, Claudio Giovanazi stesso. Il porco diabolico e demoniaco sniffone nonche’ pusher di cocaina Pier Paolo Pedriali residente a Rimini ( figlio di altrettanto porco Luciferiaco Dino Pedriali), si spaccia per reporter, ma spaccia in realta’, quintali di droga. Ecco l'Italia attuale: dai tempi dei migliori film di Alberto Sordi, nada e' cambiato, anzi, col suin.....azista assassino Silvio Berlusconi, meglio dire, Silvio Berlusxuxluxkloni, "in goppa" e' cambiata la stessa, ma in super peggio, de stra verdad.
Ancora un paio di storie emblematiche, direi: sapete chi e’ in consiglio Mafiaset Nazistset Assassiniset Mediaset da un paio di anni in qua? Un altro massone, il pedofilo omosessuale satanistissimo porco Attilio Ventura, ex agente di cambio riciclante vagoni di danaro mafioso per tutti gli anni 70,80, 90. Qs pedofilo vicino alla Ndrangheta, Mafia e Camorra, Attilio Ventura, fu beccato in Cambogia, Laos, Singapore e Vietnam ad abusare di ragazzini, e ora e’ in consiglio NaziGelliset CamorraFascistset Mediaset. In Irlanda vi e’ un famoso proverbio " alla fine tutti i porci si ritrovano sempre nei porcili".... Parlando del nazifascio massone pedofilo Attilio Ventura, e Camorraset Ndrangaset Mediaset, direi che ci siamo. Altra piccola cosa che trovo strabilitante. Vi e’ un sito di una mandante di assassini assoluta, la camorrista, sanguinaria, stra abusante di sex machines, la massona sfondatona morosita di www.morosita.it, che pe campa’…..che pe’ campa’, che pe' kampa’, che fa’? Cerca di sedurre via web i migliori antiBerlusconiani della rete, facendo finta di essere innamorata di loro, chiedendo loro indirizzo e numero di telefono, come cosi’ pure numero di targa e tipo di automobile in possesso, per poi mandare propri guappi della Camorra, ad ammazzare qs fieri antiBerlusconiani stessi, o a incendiargli l’auto in questione, o a fargli sparare alle gambe ( come successe con un ragazzo napoletano nel 2003, abbindolato da sta carogna bastarda assassina spietata porca di morosita di www.morosita.it e ora ucciso, o,al meglio, reso disabile). E incredibilmente, il tutto continua ad avvenire, senza che nessuno le dica nulla. La porca massona satanistissima, usante mattarelli a fini autoerogenei la zozza fallita vaccona morosita di www.morosita.it, abusante di sex machines che ha a centinaia nei suoi famosi Casali dei Casalesi, continua a delinquere, a far ammazzare, ma tutti se ne fregano. Ma che paese e’ diventato quello dei miei avi, Tino Pignatracozza, Gino Pignatracozza, Lino Pignatracozza e Rino Pignatracozza ( in famiglia, da noi, in Argentina, sempre si diceva: nomi simili, famiglia piu’ unita; l’unico ribelle, quindi, sono un po’ io, Carmelo Pignatracozza: contro le ingiustizie e I soprusi dei potenti da sempre, specie quando di tipo assassino e nazimafioso, ossia di tipo Berlusxuxluxkloniano)? Volete sapere chi trama dietro le schifezze di quella latrina mafiosa putrida di morosita, by www.morosita....it? Quel porco schifoso fascista bastardissimo dentro schifoso naziciarolo killer ricchione di Giuliano Giulianazi Ferrara, ossia uno che paga tre volte alla settimana, gigolo’ albanesi, turchi o balcanici in genere, per vedere gli stessi penetrare sessualmente la propria specie di, ormai, superzoccoluzza mugghiera, Anselma Dell’Olio. Perche’ qs? Perche’ il puzzone rattone di fogna complottardissimo assassin mandante corrotto merd.ne puzzone assassino Giuliano Giulianazi Ferrara, gia’ nudista omosessuale ( ggogle Giuliano Ferrara nudo, se hai voglia di farti una enorme vomitata), poi maniaco pedopornografico, quindi masturbatore compulsivo, e’ ora impotente da decine di anni, spera che vedere quella strega cessa di sua moglie cesso, Anselma Dell’Olio essere penetrata sessualmente da tre o quattro giglo’ turchi, possa sistemare detti suoi propri problemi di impotenza, come ovviamente, mai avviene. E non scordate che il ricchionazista Giuliano Giulianazi Ferrara, durante gli orribili 8 anni di Bush junior ( junior davvero in tutto) ha fatto ammazzare decine di persone, facendo manipolare freni di auto, facendo mettere gente sotto da automobili, facendo avvelenare. Voleva mettere un potente ordigno asassino sul set dell’ottimo movie il Caimano. Per finire: sapete chi e’ l’amante gay di Giulio Tremonti? Il marchettaro fascistissimo ex eterosessuale ora solo omosessualissimo freak freak Marco Brotto di Centrosim, sposato con una ex prostituta veneta di night clubs ( fatta passare ovviamente per "solita ballerina"), divenuta poi star del porno amatoriale. L’ormai solo omosessualissimo Marco Brotto lavora ora in una sim ( societa’ di internediazione mobiliare), la fascistissima Centrosim, nota, non per niente, a tutto il mondo, come Centronazistsim ( guidata da un porco ciapastecche a valanga, un vero e proprio pappone prezzolatissimo; manco egli fosse il nuovo pappone "Valerio Bitetto" della Borsa di Milano, l’acchiappatangenti, el puerco super corrotto mafioso incravattato Michele Calzolari di Centrosim/Centronazifascistsim stessa), e posto in detto covo di padanazisti dal suo protettore omosessuale citato in questione: Giulio Tremonti. Marco Brotto di Centrosim e’ un prostituto omosessuale, un viscido calcolatore, gay alla bisogna ( un po’ come quello che andava con Jorg Haider), ex naziskin ( che ha pure assassinato un senza tetto in un occasione, per sua stessa ammissione e, incredibimente, vanto ) e che da’ il suo sfondato di dietro a Giulio Tremonti, che, ebbene si, si fa’ fottere da Giulio Tremonti, per poter poi lui stesso, fottere, scroccare, uno stipendio e bonus. Tutti sanno di cio’, in Borsa, a Milano, ma tutti se ne stra fregano, per non rischiare di cadere nelle assassine, distruggi vita, distruggi tutto, nazistissime liste di proscrizione Berlusxuxluxkloniane. Storie obriobriose di qs Italiicchia mafiosa e nazifascista Berlusconazi attuale, che vede infatti il btp crollare sempre piu’ di fronte al bund tedesco ( a parte qualche reazione teleguidata da banche fascistissime internazionali tipo Morgan Stanley o Hsbc, su richiesta di Banca Nadrangolanum Camorranum Riciclanum Sciacquolanum Sindonanum MafiaColombianum Mediolanum dei corruttori porci mega riciclatori di danaro assassino, Paolo Sciume’, infatti cuccato a riciclare danari mafiosi presso la Arner Bank di Lugano, come cosi’ degli ulteriori super insaponatori di danari della Ndrangheta, Mafia sicula e italo Americana, Sacra Crona Unita e Camorra, Massimo Doris, Edoardo Lombardi, Giorgio Pirovano y Ennio Doris), e che fa’ quindi schifo a investitori istituzionali finanziari in maniera sempre crescente, e che sembra essere destinata a divenire, quindi, sempre piu', una palude neo Pinochettiana piduistica, vomitevole. Obama Barack, pls save this world, and especially, the nation of my skin, bones and blood: Italy. Let’s do it, pls, even though Silvio Berlusxuxluxkloni called you "suntanned", meaning, but not ( cowardly) really saying it: " dir.y sh.t.y bas.ard negro". Obama Barack, I supported you all the way, since your name and photos, first, appeared, two years ago here in Argentina. All the way, on internet, in alla Latina America, Italy, Europe, Australia and Us, till your fights with Hillary Clinton ( and the bast.rd mafascist Berluscones, wanted her to win and not you, since you were too brown for their bastard Berlusxuxluxklones tastes). Obama Barack, I really feel you’re making a great job at the moment ( not more russian missiles close to Poland, for example; more dialogue with the Muslim another example; not more war in Gaza, third example; not more secrets covered by the Cia of the neo nazist Bob Seldon Lady, Jeff Casteli, actually, Jeffascist Castelli, John Spinelli and George Tenet, fourth example; the pig Bob Seldon Lady used the prostitute Teresa Kozak of via Bartolomeo D’Alviano in Milan to infiltrate, via sex affairs, the best Italian antiBerluscones, just to give you an idea of the dirty systems of Bush junior, junior, really, in everything; and behind there were the dirty pigs Douglas Mc Elhaney and Mel supernazist Sembler to push to do this stinky stuff ) . You’re makg a great job especially to not talk to the heavily corrupted nazifascio stinky mafioso Gianni Castellaneta of the Italian camorristissima Embassy in Washington, but let’s do much more now, pls. Let’s destroy completely, Silvio Berlusxuxluxkloni, poltically and on the business side, or Italy will die, and Italy is the nation where my roots come from. I’m Carmelo Pignatracozza from Rosario Argentina, but my relatives Tino, Gino, Lino, Rino, Nino, MIno Pignatracozza came from Pozzuoli, Naples area, I hope you wd wish to understand all this. Pls Obama, I believe a lot in you, a lot, since first I saw you, I cried with all thoose fantastic people of Chicago the night you got elect to save this world by the idiot nazifascismodern disasters of Bush junior: junior really in everything. And pls, take care as well of this other bastard killng fascist mason too: the super Xuxluxklanist, extremely corrupted, the big manipolator and abuser of financial markets, the trader ahead, the insider trader, the mafioso stinky half rat half cow Daniel Hegglin of Morgan Stanley Hong Kong. This is a dirtily nazifascist guy, a bast.rd super racist that is heavily conspiring you ( he’s part of a Xuxluxklanist Lodges in Georgia, in Atlanta, and when you won, he shouted: "we must get Obama Barack ki..ed" there are lot of witnesses blout it). Pls, be careful to this ditry stinky name: nazist pig, the extreme abuser of financial markets, the superextreme trader ahead and insider trader, via his personal swiss ( he is a nazifascist swiss too) accounts, the megacorrupted stinku monster Daniel Hegglin of Morgan Stanley Hong Kong, even called the new bast.rd Augusto Pinochet of the international finance. Give me a feed back, if you like, too.
Carmelo Pignatracozza de Rosario Argentina Sure you know where I am.
Greetings to Leon Panetta, I love when the world goes center left
Carmelo Pignatracozza, Rosario, Argentina
Gruppo di emigranti italiani
"Italia iamm bell" Democrats, si, ma de verdad!